Non conta il materiale di cui sono fatti. Che siano in alluminio, in plastica oppure di legno, gli infissi tendono a sporcarsi e ingiallirsi con il tempo. Ce ne rendiamo subito conto e abbiamo una sensazione di sporco e di trasandatezza.
Se inviterai gli ospiti a casa te lo faranno forse notare perché, in effetti, è un pugno nell’occhio! Premesso ciò, pulire gli infissi è assolutamente possibile, pure senza gli articoli disponibili in commercio.
Soluzioni ecologiche per la pulizia degli infissi
Come spesso ti diciamo, il mercato è pieno di soluzione già fatte. D’altronde, basta mettere piede in qualche centro commerciale o discount per rendersene conto. Ma, al solito, ti ricordiamo anche gli svantaggi.
Il primo ha carattere puramente economico: articoli del genere hanno, infatti, un bel prezzo. E, soprattutto nel periodo oggi attraversato, data la crisi economica, risparmiare è diventato spesso un obbligo.
A prescindere dalle questioni venali, i prodotti immessi in vendita hanno un svantaggio ulteriore, il principale: la presenza di sostanze chimiche. In sostanza, utilizzarle ha degli effetti nocivi sia sul tuo organismo (e delle persone con le quali vivi in casa) sia sull’ambiente.
Per il benessere personale, degli affetti cari e del Pianeta, cerca perciò di prediligere rimedi al 100 per cento ecologici, ad esempio, quelli che ora ti illustreremo.
Il metodo numero uno è idoneo principalmente per gli infissi in legno. Fai sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in 2 litri d’acqua tiepida. Dopodiché, versane uno su un panno morbido e strofinalo sulla zona interessata. Risciacqua e asciuga bene.
Il secondo metodo sbiancherà in maniera accurata gli infissi in plastica. Qui ti occorre il percarbonato di sodio: versane 3 cucchiai in 400 ml di acqua tiepida. Una volta mescolato bene, passa il composto con un panno sulla superficie da trattare. Sfrega a fondo finché le macchie non se ne saranno andate completamente via.