come togliere l’odore di muffa dai plaid prima di riutilizzarli?

L’arrivo del freddo significa una sola cosa:  letto, coperta e coperta! Magari aggiungi anche un film e una cioccolata calda per renderlo migliore.

Tanto per riscaldarti e rilassarti, apri l’armadio e prendi tutto ciò di cui hai bisogno, ma non è raro sentire uno  sgradevole odore di muffa.

Se è successo anche a te, non preoccuparti, è normale che le coperte e i plaid abbiano assorbito odori sgradevoli all’interno dei mobili.

Vediamo come  risolvere questo piccolo problema con 5+1 consigli molto efficaci!

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio che vi consiglio non può che essere  il bicarbonato!

È un metodo molto indicato perché  il bicarbonato ha la capacità di assorbire bene gli odori  e non danneggia neanche i tessuti, non a caso viene utilizzato molto spesso in lavatrice.

Dovrai stendere la coperta o il gettato da curare su un lettino e  cospargere uniformemente il bicarbonato  . Lasciare agire per almeno due ore.

Poi aspiralo e fai lo stesso con l’altro lato e addio cattivi odori!

Succo di limone

Il succo di limone  è ottimo anche quando è necessario eliminare tutti i tipi di odori indesiderati.

Inoltre la scelta di utilizzarlo è molto diffusa perché  dona anche un ottimo profumo  , quindi non posso che consigliarlo!

Dovrete riempire una  bottiglia spray con acqua e il succo di 1 limone  , spruzzare su plaid e coperte, lasciare asciugare prima un lato poi procedere con l’altro.

Ricordati però che dovrai sempre mantenere una distanza di sicurezza per non bagnare troppo il tessuto.

Essenza di lavanda

La lavanda è una delle amiche più care del bucato, oggi viene utilizzata come profumo alternativo e naturale in lavatrice  !

Anche metterlo su coperte e plaid è una scelta saggia perché il profumo della lavanda  ha proprietà benefiche e rilassanti.

Mettere  6/7 gocce di prodotto in uno spruzzino con acqua  e spruzzare prima da un lato poi dall’altro, tenendo presente che deve asciugarsi molto bene.

Il mio consiglio è di lasciare finestre o balconi aperti nella stanza dove appenderete il tessuto.

aceto di mele

L’aceto di mele  non ha un odore molto gradevole, ma è uno dei modi migliori per eliminare i cattivi odori!

Ebbene, per usarlo basta riempire una  bottiglia spray per metà con acqua e per metà con aceto di mele  , agitare bene per uniformare gli ingredienti.

Successivamente bisognerà  spruzzare entrambi i lati della coperta o gettarla  e lasciarla asciugare molto bene.

Vedrai che anche l’odore di aceto se ne andrà, basta far circolare molta aria e avrai sulla coperta una freschezza unica!

Miscela antiodore

Se vuoi avere sempre qualcosa a portata di mano, puoi realizzare una  miscela antiodore  facile ed economica , vediamo come!

ingredienti

  • Succo di 1 limone
  • 1/2 bicchiere di aceto
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Mescolate insieme questi ingredienti  finché non diventano un’unica soluzione e versateli in una bottiglia spray.

Spruzzare su coperte e plaid  , ricordandosi di trattare un lato alla volta. Quando saranno perfettamente asciutti, avranno un buon profumo e potrete utilizzarli!

Il sapone di Marsiglia

L’ultimo metodo utilizza  il sapone di Marsiglia  ed è da utilizzare se si vogliono bagnare completamente plaid e coperte.

A volte si accumula troppa polvere oppure si formano odori davvero insopportabili che richiedono un lavaggio più approfondito.

In questo caso non posso che consigliarvi di  riempire una bacinella con acqua tiepida  e immergervi le coperte da trattare, aggiungendo poi circa  3 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Di tanto in tanto sciacquate e scuotete le coperte per rinfrescarle e lasciarle asciugare!

Avvertenze

Consulta sempre le etichette del lavaggio e non utilizzare gli ingredienti descritti se soffri di allergia o ipersensibilità.

Potrebbe piacerti...