Prima o poi può capitare a tutti di dover effettuare un intervento idraulico che richiede l’unione di due o più tubi per fare in modo che il flusso scorra nella maniera corretta. Solitamente per realizzarlo si utilizza un raccordo per tubi, che possono essere di varie dimensioni in base al lavoro che bisogna andare a svolgere. Per svolgere lavori semplici e veloci può bastare un raccordo piccolo, mentre se invece necessitiamo di collegare perimetri di tubazioni non possiamo fare altro che affidarci a raccordi più grandi. Ma dove si trovano questi adattatori? Dobbiamo per forza rivolgerci ai negozi appositi o possiamo provare a unire i tubi senza questo ausilio?
Unire i tubi alla perfezione: il metodo ideale
In genere sono i ferramenta e i negozi di impianti idraulici a fornire i raccordi per i tubi, ma non tutti sanno che l’unione tra due o più tubi può avvenire anche senza acquistare un adattatore. La prima cosa da fare è procurarsi un pezzo di tubo e poi anche un altro dal diametro inferiore, come si vede anche nel video in basso. A questo punto si vanno a tagliare entrambi i tubi con una sega: dal tubo più grande ricaviamo solo l’estremità, mentre andiamo a tagliare in tre parti quello più piccolo.
Unire tubi
Come unire due o più tubi nella maniera giusta – Imilanesi.Nanopress.it
Prendiamo una parte del tubo dal diametro inferiore e andiamo ad inserirla nell’estremità del tubo più grande che abbiamo provveduto a tagliare, aiutandoci con del lubrificante per un inserimento più agevole. Completata questa operazione, con un trapano elettrico si va a praticare un foro al centro dell’unione tra tubi che abbiamo appena realizzato, partendo dalla parte superiore. In questo modo stiamo praticamente ottenendo un raccordo, che dovremo andare a lubrificare per bene in modo da facilitare i successivi passaggi.
Lo step successivo consiste nel prendere un’altra parte di tubo dal diametro inferiore e inserirla all’interno del raccordo, proprio dove abbiamo praticato il foro. Fatto anche questo, si va ad inserire il raccordo nella parte più lunga del tubo dal diametro più piccolo (sempre aiutandosi con il lubrificante) e si seghetta l’estremità, come si vede chiaramente nel filmato.
La soluzione migliore per unire i tubi: l’acqua scorrerà senza problemi
Arrivati a questo punto l’adattatore fai-da-te è quasi pronto. Non dobbiamo fare altro che cominciare a inserire le estremità del raccordo nei quattro tubi che dobbiamo andare a unire. Anche qui sarà opportuno servirsi del lubrificante per rendere tutto più semplice e non faticare più del necessario. Non bisogna dimenticarsi di ‘saldare’ l’aggancio del raccordo con i quattro tubi con appositi bulloni, che andremo ovviamente a stringere.
Raccordo tubi
Il raccordo per unire i tubi si può fare in casa: basta poco – Imilanesi.Nanopress.it
Completato il tutto, non resta che provare e vedere se l’adattatore funziona nella maniera giusta. Tutto ciò che bisogna fare è aprire l’acqua e vedere se con il raccordo l’unione tra i 4 tubi è andata a buon fine. Se non c’è dispersione e l’acqua scorre correttamente vuol dire che tutto è stato fatto a regola d’arte. Una soluzione pratica ed economica, realizzabile con pochi passaggi e senza spendere troppi soldi.