Come ben sappiamo il bicarbonato è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato per rimuovere macchie, odori sgradevoli e sporco da diversi tipi di superficie. A tal proposito oggi vedremo come pulire alcune superfici con una cremina di bicarbonato.
Superfici da pulire con una cremina di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per rimuovere i residui di cibo bruciato e le macchie di grasso dal piano cottura. Mescola una manciata di bicarbonato con acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa, spalma il composto su una spugna, strofina il piano cottura, risciacqua con acqua calda e asciuga bene.
Le ceramiche del bagno con il tempo e stando a contatto con sporco e umidità, possono creare macchie gialle e muffa. Per igienizzarle e farle tornare a splendere, mescola 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua, applica il composto su una spugna abrasiva, strofina sulle ceramiche e sul wc, lascia agire per 10 minuti e risciacqua. Per un’azione più intensiva, puoi aggiungere al composto anche 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia.
Le fughe e le piastrelle sono un’altra nota dolente. Con il tempo possono accumulare sporco, muffa e macchie, fastidiose da rimuovere. Per sbiancarle velocemente, mescola 2 cucchiai di bicarbonato con un filo di acqua, applica il composto su una spazzola, strofina energicamente, lascia agire qualche minuto e risciacqua.
Per disincrostare e rimuovere le macchie gialle dai rubinetti e dal soffione della doccia ti basterà strofinare la cremina al bicarbonato, lasciar agire 5 minuti e risciacquare. Otterrai rubinetti brillanti in men che non si dica.
L’argento con il tempo tende ad ossidarsi e a perdere il suo naturale splendore. Per rimuovere la patina opaca, mescola il bicarbonato con un filo di acqua, applica il composto su uno spazzolino a setole morbide, strofina la superficie in argento, lascia agire per 5 minuti e lucida il tutto con un panno pulito.