Una delle cose più faticose da monitorare sono le fughe delle piastrelle e dei pavimenti di casa.
Purtroppo, l’ingresso costante della polvere non può essere bloccato, perché trova la sua collocazione perfetta proprio in quegli spazi che via via diventano neri.
Per fortuna esistono dei metodi molto efficaci che prevedono l’utilizzo di ingredienti sempre presenti in casa, come l’acqua ossigenata!
Vediamo insieme come utilizzarlo al meglio per sbiancare tutte le fughe e avere piastrelle come nuove!
Attenzione! Prima di vedere tutti i rimedi vi ricordo che l’acqua ossigenata deve essere a 10 volumi. Inoltre, non è possibile utilizzarlo su piastrelle di marmo o pietra naturale.
Piastrelle per il bagno
Le piastrelle del bagno e in particolare quelle della doccia sono molto soggette ad annerirsi.
Il motivo non è solo la polvere, ma anche l’umidità continua e talvolta la muffa che prende piede e non vuole scomparire.
A questo proposito non posso che consigliarvi l’acqua ossigenata, sarà semplicissimo far sembrare nuove le piastrelle.
Dovrai mescolare 1 cucchiaio di acqua ossigenata , 1 cucchiaino di dentifricio e bicarbonato di sodio per addensare questa pasta detergente.
Stenderlo poi su uno spazzolino e strofinare delicatamente sulle articolazioni, lasciare agire qualche minuto quindi risciacquare abbondantemente.
Saranno perfetti!
Pavimento
Oltre alle fughe delle piastrelle in bagno, ci sono anche quelle sul pavimento che rappresentano un grosso problema.
Per contrastare l’arrivo della polvere, ti consiglio non solo di aspirare frequentemente (nelle zone più sfruttate della casa sarebbe preferibile anche più di una volta al giorno), ma anche di prendere una normale scopa e spazzarla tra le fughe di volta in volta.
Ebbene, quando hai bisogno di una pulizia profonda, prendi uno spazzolino da denti e immergilo in un po’ di acqua ossigenata , quindi strofina delicatamente e risciacqua.
Questo basterà a rimuovere tutto lo sporco, ma se le macchie sono troppo ostinate procedete come descritto sopra.
Altri usi del perossido di idrogeno
Stuccare le piastrelle è un modo molto interessante ed efficace per utilizzare l’acqua ossigenata, tuttavia ci sono altri rimedi che non posso fare a meno di suggerirvi!
Vediamo insieme quali sono i più apprezzati con questo incredibile e sempre più prezioso in casa!
Angoli neri della doccia
Hai presente quando la doccia ha quegli angoli neri pieni di sporco e muffa?
Sembra impossibile farli tornare come nuovi e invece con l’acqua ossigenata riescono a splendere in poco tempo, ti dirò subito come fare!
Dovrete prendere un po’ di cotone e bagnarlo con l’ingrediente, quindi posizionarne un pezzetto in ogni angolo e lasciarlo agire per diverse ore.
In questo lasso di tempo l’acqua scioglierà lo sporco ostinato e quindi vi basterà passare una spazzola per pulire completamente e mai più gli angoli neri!
Muffa
Un altro problema che affligge la casa e soprattutto il bagno è la muffa ! Quanto spesso lo vediamo apparire ovunque?
Ma non preoccuparti, se ti capita di avere problemi con questo tipo di sporco , forse non hai ancora utilizzato l’acqua ossigenata.
Mettilo su un panno in microfibra inumidito e tamponalo sulle zone interessate, sulle pareti procedi molto delicatamente, sulle zone del bagno puoi utilizzare anche una spugna morbida per strofinare.
Lascia agire qualche istante, poi risciacqua abbondantemente e vedrai che tutto lo sporco se ne andrà!
Calcare
Vediamo finalmente l’utilizzo della nostra preziosa acqua ossigenata per eliminare definitivamente il calcare!
Basta riempire a metà un flacone spray con acqua e acqua ossigenata , quindi aggiungere mezzo bicchiere di succo di limone.
A questo punto avrete ottenuto un detergente anticalcare naturale da spruzzare su tutte le zone interessate per farle sembrare nuove.
Lo consiglio soprattutto in bagno!
Avvertenze
Prova i rimedi in un angolo discreto. Ricordatevi di strofinare solo sulle fughe e non sul pavimento altrimenti rischiate di scolorirlo.
Ribadisco inoltre che non bisogna assolutamente usare l’acqua ossigenata su marmi o pietre naturali.