Quando si ha un giardino o un orto, cerchiamo di renderlo quanto più biologico possibile e di averne cura utilizzando prodotti naturali, che non contengano sostanze chimiche o insetticidi.
Ma, lo sappiamo benissimo, le piante sono esseri viventi e quindi soggette all’attenzione di cocciniglie, afidi e altri parassiti.
Forse non sapevate che in casa avete uno dei vostri più grandi alleati: il Sapone di Marsiglia, che tutti conosciamo per il suo utilizzo domestico e per la cura personale.
Questo sapone dalle origini antichissime è assai adoperato in agricoltura ed è conosciuto anche come “sapone molle di potassio” e molto spesso si trova già pronto nei negozi specializzati.
Ma sapevate che potete realizzare un ottimo ed efficace insetticida con il Sapone di Marsiglia? Ve ne servirà pochissimo, gli ingredienti sono pochi e super economici!
Il sapone di Marsiglia come insetticida è ottimo per tenere lontani piccoli parassiti. Vedremo insieme quando utilizzarlo, come si prepara e tutti i consigli utili per non sbagliare e avere un orto bello e vigoroso!
N.B. Con un esperto, prima di iniziare valutate se le vostre piante possano tollerare questo tipo di insetticida naturale.