Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti preferiti dalle casalinghe e dai casalinghi. Gode, infatti, di eccellenti proprietà che, se sfruttate a dovere, permettono di rendere casa nuovamente pulita e profumata.
Ciò purché ci si sappia muovere, impiegandolo nelle giuste quantità e seguendo il procedimento corretto. Andiamo allora a vedere in che modo servirsene al meglio.
Il metodo corretto di impiego del sapone di Marsiglia per le pulizie di casa
Il sapone di Marsiglia può, innanzitutto, essere adoperato per il lavaggio dei mobili, dei pavimenti e dei muri. Il metodo da applicare è, infatti, lo stesso. Come prima cosa, metti un cucchiaio di scaglie dentro una bacinella con acqua tiepida. Dopodiché, imbevi un panno in microfibra e passalo sulle superfici da trattare. Ovviamente, provvedi poi a risciacquare e asciugare.
Pensando al bagno, il sapone di Marsiglia ha il pregio di essere efficace, ma, al tempo stesso, non abrasivo. Per quanto il bicarbonato di sodio abbia delle fantastiche qualità, in certi casi è meglio lasciarlo stare, onde evitare di fare danni. Sia per le ceramiche sia per i rubinetti applica delle scaglie sulla spugnetta e, con la parte non abrasiva, passala delicatamente.
Un altro ambiente dove il sapone di Marsiglia risulta utile è la cucina. Analogamente al bagno, pure tra i fornelli lo sporco e il calcare si accumulano nel giro di breve. Metti sempre delle scaglie su una spugnetta e sfrega a fondo nei punti dove le incrostazioni ti sembrano più forti. Durante il lavaggio dei piatti inserisci il sapone di Marsiglia nella vasca del lavello, così da aumentare l’effetto sgrassante.
Nel caso dei vetri, versa due cucchiai di scaglie in un secchio d’acqua calda. Prendi poi una spugna morbida e sfregala sull’area interessata. Infine, risciacqua con un panno in microfibra e asciuga per togliere gli aloni.