A volte non ci rendiamo conto di quanto possano essere preziosi certi oggetti che abbiamo in casa e che possono fornire la soluzione a diversi piccoli problemi.
A questo proposito non possiamo non citare il succo di limone , un agrume versatile, fresco e profumato che regala sempre soddisfazione se utilizzato per le pulizie della casa.
È proprio per questo motivo che oggi vedremo insieme come utilizzarlo affinché ogni stanza della casa sia perfettamente pulita!
Contro il calcare
Molti rimedi sono stati testati contro il calcare , ma quando si usa il limone il risultato non delude mai!
L’azione sgrassante degli agrumi è ciò che serve per rimuovere in breve tempo le macchie d’acqua ostinate e incrostate, scopriamo come!
Tutto quello che devi fare è spremere il succo di limone su una spugna e strofinarlo sulle zone interessate, quindi lasciarlo agire per circa 5 minuti, quindi tamponare e il gioco è fatto!
Il calcare sarà solo un lontano ricordo!
Per legno
Anche il legno può tornare lucido e pulito sotto l’effetto del limone!
Una delle qualità del suo succo è infatti la capacità di far brillare tutte le superfici su cui viene utilizzato, e questo lo rende una delle prime scelte quando il legno presenta macchie o è opaco.
Il suo utilizzo è molto semplice, basta spremere e filtrare il succo di limone , quindi immergervi un panno in microfibra e passarlo sulle zone interessate.
Risciacquare bene e il gioco è fatto!
Per lucidare l’acciaio
In accordo con quanto detto in precedenza, e cioè che il limone è capace di lucidare tutte le superfici, lo stesso si può dire anche per l’acciaio .
Quante volte rischiamo di graffiarlo al punto da non riuscire più a tornare luminoso come prima? Ebbene, devi sapere che il succo di limone aiuta a minimizzare i graffi e a dire addio alle macchie ostinate.
Tutto quello che devi fare è semplicemente usare mezzo limone come una sorta di spugna e passarlo sul piano cottura, sul lavandino e su qualsiasi acciaio che hai in casa.
Utilizzate una spugna per smacchiare e risciacquate il tutto con il panno in microfibra.
Nel bagno
In bagno il limone non è solo fantastico perché lo rende subito più luminoso e pulito, ma anche per la sensazione di freschezza che lascia!
Puoi usarlo in qualsiasi cosa, dai rubinetti ai pavimenti perché non danneggerà né macchierà nulla.
Il limone è particolarmente ottimo per lucidare i vetri della doccia , decalcificare e lucidare la ceramica che diventerà ancora più bianca!
Per aromatizzare, invece, potete preparare una soluzione riempiendo 3/4 di una bottiglia spray con succo di limone e la restante parte con acqua.
Poi spruzzalo all’interno del bagno ogni volta che è necessario e l’odore rimarrà a lungo!
Non utilizzare su marmo o pietre naturali.
Per pavimenti
Abbiamo accennato in precedenza all’efficacia dei nostri agrumi preferiti sui terreni .
Non è un caso che lo vediamo alla base di molti detersivi proprio per la freschezza e la pulizia che riesce a donare anche agli angoli più trascurati.
I pavimenti che brillano di più se lavati con succo di limone sono quelli in legno, gres e cotto .
Metti semplicemente 1 tappo di succo di limone nel secchio , lava e goditi lo splendido risultato!
Contro i cattivi odori
Un grande punto a favore del succo di limone è il suo meraviglioso aroma su cui tutti sono d’accordo.
Quando in casa si accumulano odori diversi, allora è necessario porvi rimedio e questo può essere fatto in diversi modi.
Il trucco più diffuso è quello di mettere in infusione il succo di mezzo limone grande , mentre l’altra metà va tagliata a fette e messa in acqua.
Portate a bollore, quando lo vedrete evaporare, spegnete dal fuoco e portate il pentolino nella zona della casa da insaporire.
In alternativa, puoi mettere le scorze di limone essiccate in un sacchetto traspirante per profumare armadi, cassetti, ecc.
Lavabile in lavatrice e lavastoviglie
Ma non possiamo finire l’elenco degli usi del succo di limone senza menzionare la lavatrice e la lavastoviglie !
Entrambi questi dispositivi, come ben sapete, richiedono un’attenzione costante per garantire che non si verifichino malfunzionamenti o cattivi odori.
Per rimuovere calcare, muffe e residui vari potete fare un lavaggio a vuoto con 2 tazze di succo di limone ben filtrato.
Nel caso della lavatrice dovrai metterlo direttamente nel cestello, per la lavastoviglie basterà metterlo sul fondo.
In più, mezzo limone in lavastoviglie ti donerà piatti e bicchieri lucenti e senza aloni!
In lavatrice, invece, se ne metti 1 cucchiaio potrai avere capi più bianchi e morbidi!
Avvertenze
Per prima cosa prova i rimedi al limone in un angolo nascosto.