Come usare la cannella per proteggere le piante d’appartamento da insetti e muffe?

La cannella è una pianta commestibile utilizzata principalmente in cucina per esaltare il sapore delle pietanze. Questa pianta perenne, però, possiede altre proprietà insospettabili. È infatti molto utile per le piante. Puoi usarlo per le tue piante da giardino o per piante coltivate in casa. Detto questo, impara come usare la cannella per tenere lontani insetti e muffe dalle tue piante d’appartamento.
Per proteggere le vostre piante d’appartamento dagli insetti che le devastano senza danneggiare le piante, potete utilizzare ingredienti naturali che potete trovare facilmente in cucina, come la cannella. Questa spezia utilizzata in cucina, in bastoncini o in polvere, è molto utile per le vostre piante d’appartamento.

Come usare la cannella per proteggere le piante d’appartamento da insetti e muffe?
Cannella. fonte: sp
logo di Pinterest
Cannella. Fonte: sp
La cannella è molto benefica per le piante da interno e da giardino e, per una buona ragione, ha proprietà antibatteriche, antifungine e insetticide. Questa spezia può essere utilizzata per proteggere le vostre piante da funghi e malattie fungine, ma anche dagli insetti che le devastano come moscerini, formiche, mosche bianche e ragni rossi. Infatti, il forte odore di questa pianta è molto efficace nel respingere parassiti e animali nocivi. Per fare questo basta cospargere la cannella sul terreno della pianta per evitare lo sviluppo di muffe e prevenire gli attacchi dei parassiti.

Piante da interno. fonte: sp
logo di Pinterest
Piante da interno. Fonte: sp
Come usare la cannella in giardino?
La cannella ha diversi benefici per le tue piante da giardino.

Cannella per prevenire le malattie crittogamiche
Per avere piante sane, considera l’uso della cannella nel tuo giardino. Questa spezia può essere utilizzata pura per prevenire le malattie crittogamiche. Per fare questo, basta cospargere un po’ di cannella in polvere attorno alla base delle piante sensibili alla muffa, alla ruggine o all’oidio.

Cannella per proteggere le piantine dalla muffa
A causa dell’umidità, le spore della muffa possono attaccare le piantine. L’azione fungicida della cannella entra in gioco per proteggerli e facilitarne la crescita. Per fare questo, mescola in una ciotola mezzo litro d’acqua, due cucchiai di cannella e una compressa di aspirina. Lasciare riposare per una notte quindi immergere i ritagli in questa soluzione. L’aspirina stimola la crescita delle radici e la cannella protegge da muffe e funghi.

Cannella per evitare che si smorzi
Il Daming off è una malattia crittogamica che colpisce semi e piantine, impedendone la crescita o portando alla morte delle giovani piantine. Per combattere questa malattia, niente di meglio della cannella. Per fare ciò, basta cospargere questa spezia sul terreno, subito dopo aver seminato i semi. Ripetere l’operazione dopo la comparsa delle giovani piantine per mantenerle in vita.

Piante da fiore coltivate all’aperto. fonte: sp
logo di Pinterest
Piante da fiore coltivate all’aperto. Fonte: sp
Cannella per curare le piante
La cannella può essere utilizzata anche per disinfettare e curare le ferite da taglio delle piante . Dopo la potatura delle vostre piante, potete utilizzare la cannella per curare le ferite, per prevenire lo sviluppo di malattie crittogamiche causate dai funghi. Per fare questo, cospargi un po’ di cannella direttamente sulla parte tagliata della pianta.

Cannella per tenere lontani i parassiti dalle piante
Per tenere lontane le formiche dalle vostre piante, senza usare insetticidi, potete cospargere la cannella sui sentieri delle formiche. Puoi anche usare la cannella per tenere i gatti lontani dalle tue piante vegetali. Questi felini, infatti, non apprezzano l’odore di questa spezia. Per fare questo, pianta bastoncini di cannella nel terreno.

Cannella come ormone radicante
La talea è un modo di propagare alcune piante e consiste nel prelevare un frammento vegetale dalla pianta madre, per poi piantarla e dare vita ad una nuova pianta. Questa parte della pianta che si stacca è chiamata talea. Detto questo, è consigliabile applicare un ormone tagliente sulle talee, in modo da favorirne la guarigione, ma anche il radicamento. L’ormone radicante serve anche a proteggere le talee dalla putrefazione. Per questo, puoi usare la cannella che agisce come un ormone radicante naturale. Immergi semplicemente le talee nella cannella prima di piantarle nel terreno.

Grazie alla cannella proteggerai le tue piante da interno dagli insetti e dalle muffe che ne devastano il fogliame. Questa spezia è benefica anche per le piante del tuo giardino. Può infatti proteggerli dai parassiti, ma anche dalle malattie crittogamiche.

Potrebbe piacerti...