Come usare l’aglio contro i parassiti nel tuo giardino.
Vuoi combattere i parassiti che infestano il tuo giardino, ma non ti fidi dei prodotti in commercio? Una soluzione perfettamente naturale potrebbe essere quella di utilizzare un prodotto tutto naturale: l’aglio.
È facile da coltivare e grazie alle sostanze che contiene e al suo odore pungente può essere utilizzato per proteggere i nostri frutteti e giardini dai parassiti.

Come usare l’aglio contro i parassiti nel tuo giardino
Un primo modo per proteggere i nostri raccolti è piantare l’aglio nelle vicinanze.
Il suo odore caratteristico e pungente può coprire ad esempio quello dei roseti o dei peschi, utile per proteggerli.
Ecco perché molti esperti consigliano di piantare l’aglio vicino ai cespugli di rose, in particolare contro afidi e scarabei; oppure attorno al tronco di un pesco; Lo stesso vale per carote, cipolle e porri: con il suo odore l’aglio può mascherare quello di queste altre piante, allontanandone così i parassiti.
Ancora: l’aglio può combattere gli afidi che attaccano la lattuga e il sedano, nonché il ragnetto rosso che talvolta infesta i pomodori; Inoltre, può essere utile anche per proteggere il cavolo dai vermi e alcuni sostengono che possa essere efficace anche contro le lumache.
Ma l’aglio può essere molto utile anche in un altro modo: possiamo realizzare pesticidi naturali da spruzzare direttamente sulle piante. Infatti può rivelarsi molto efficace, soprattutto se abbinato al peperoncino .

Alcune ricette
Il modo più semplice per “preparare” da soli questa miscela antiparassitaria è il seguente: prendere alcuni peperoni verdi, tre spicchi d’aglio e una piccola cipolla, tritarli bene e lasciarli marinare per almeno un giorno: si n non si è necessario farlo. altrimenti il tuo pesticida è pronto.
Invece una seconda ricetta potrebbe essere la seguente: fare una purea con quattro spicchi d’aglio, una cipolla piccola, un peperoncino, poi mettere a bagno il tutto in un litro d’acqua per due ore, quindi filtrare e mantecare con un cucchiaio di olio vegetale. tè.
Per l’ orto potete preparare un composto composto da sei spicchi d’aglio, una cipolla e un cucchiaio di pepe di cayenna, il tutto diluito in un litro di acqua calda.