Come usare le bucce di mela per pulire e lucidare il fornello?

Il piano cottura tende a sporcarsi facilmente, poiché riceve schizzi di olio e grasso durante la preparazione dei pasti.

Per pulirlo a fondo, quindi, utilizziamo un’ampia varietà di detergenti in grado di rimuovere le macchie più ostinate, ignorando il fatto che in genere sono molto inquinanti.

Come fare? Semplice, basta utilizzare ingredienti che probabilmente avete in casa, come le bucce di mela, che possono pulire e sgrassare a fondo il vostro piano cottura. Vediamo come fare!

Il procedimento
Il metodo delle bucce di mela è davvero efficace, soprattutto perché è semplice da usare. Basta mettere le bucce di mela in una pentola e riempirla d’acqua fino a quando la quantità d’acqua supera di circa un dito il volume delle bucce.

Dopodiché, abbassare il fuoco al minimo e portare l’acqua a ebollizione, mescolando continuamente per evitare che le bucce si attacchino. Quando le bucce sembrano morbide, spegnere il fuoco e filtrare il composto in un flacone spray.

Spruzzare quindi il composto sul piano di cottura e lasciare agire per un po’ prima di strofinare con una spugna. Infine, risciacquare con un panno imbevuto di sola acqua e passare con cura un panno morbido e asciutto: non rimarrà alcuna traccia!

Altri consigli utili per la pulizia del piano cottura
Oltre al metodo della buccia di mela, esistono altri rimedi casalinghi naturali che possono pulire e far brillare il vostro piano cottura. Scopriamoli insieme!

Crema di bicarbonato di sodio
Quando si parla di ingredienti da dispensa, non possiamo non citare il bicarbonato di sodio, noto per la sua capacità di eliminare le macchie, fino a rimuovere le incrostazioni più ostinate.

Versate quindi qualche cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere, poi aggiungete acqua a poco a poco fino a ottenere una sorta di composto cremoso. Applicatelo quindi sulle superfici in acciaio con una spugna e lasciatelo agire per almeno 15 minuti.

Infine, risciacquare con un panno imbevuto d’acqua e passare un panno morbido o un asciugamano di carta. Inoltre, le proprietà anticalcare del bicarbonato sono davvero efficaci per rimuovere le macchie di calcare dal WC!

Sapone giallo
Il sapone giallo è un sapone con una forte azione pulente e smacchiante. Ricordiamo che è l’ingrediente base per far aderire una macchia.

Versate un pezzo di questo sapone in una bacinella d’acqua e immergetevi una spugna. Strofinate quindi la spugna direttamente sul piano cottura, avendo cura di strofinare soprattutto sulle zone con incrostazioni.

Se preferite, potete anche strofinare un pezzetto di sapone giallo direttamente sulla macchia di grasso. Infine, risciacquate e dite addio allo sporco sul vostro piano cottura!

Aceto e limone
Vediamo un ultimo rimedio che può far tornare il vostro piano cottura a splendere e a sembrare nuovo: aceto e limone! Questi due ingredienti hanno proprietà lucidanti e disincrostanti che possono far brillare l’acciaio della vostra cucina!

Mescolate in una ciotola 200 ml di aceto, un bicchiere d’acqua e due cucchiai di succo di limone, quindi trasferite il composto ottenuto in un flacone spray.

Infine, agitate bene il flacone per mescolare ulteriormente gli ingredienti prima di spruzzare la miscela direttamente su tutta la superficie del piano cottura e di strofinare con una spugna non abrasiva. Risciacquare con un panno e il gioco è fatto!

Avvertenze
I rimedi suggeriti sono delicati e per nulla aggressivi; tuttavia, fate sempre delle prove in un angolo nascosto per essere sicuri di non danneggiare le superfici. Non utilizzate spugne abrasive sulle superfici in acciaio, perché potreste graffiarle.

Potrebbe piacerti...