Per tenere le formiche lontane da casa tua, non è necessario ricorrere a insetticidi inquinanti e spesso ricchi di sostanze chimiche. Sapevi che un ingrediente a portata di mano in cucina può aiutarti a sbarazzarti facilmente di questi insetti dannosi?
Vicino al cibo, le formiche possono stabilirsi e invadere la tua casa. Fortunatamente esiste un semplice trucco vegetale che ti permetterà di salutarli a tempo di record.
Una pianta può aiutarti a sbarazzarti delle formiche
Le formiche sono insetti che, come gli scarafaggi, possono sciamare quando fa caldo. Per sbarazzarsene, non sempre è consigliabile utilizzare sostanze chimiche inquinanti che possono nuocere alla salute delle vie respiratorie. Una pianta efficace può aiutarti a combattere la presenza di questi parassiti che invadono la tua cucina.
Puoi controllare la presenza di formiche senza nemmeno usare insetticidi. Per tenerli lontani in modo naturale esiste una pianta repellente molto efficace: l’origano. Questa pianta aromatica, grazie al suo forte odore , riesce a scongiurare la presenza di questi nocivi insetti che possono invadere velocemente la vostra casa. Ci sono diversi metodi efficaci e semplici per usarlo.
Come usare l’origano per tenere lontane le formiche?
Come il basilico, l’origano è una pianta aromatica profumata dal potere repellente. Potete utilizzare qualche goccia di olio essenziale di origano da versare in una bacinella piena d’acqua con la quale dovrete lavare il davanzale della finestra e tutti i punti di ingresso di questi insetti. Potete anche utilizzare semplicemente le foglie di origano, posizionandole sempre negli stessi punti. Per finire, queste piante sono anche repellenti per le zanzare che possono essere più numerose durante l’estate.
Esistono altri insetticidi naturali per respingere in modo permanente le formiche
Oltre all’olio essenziale o alle foglie di origano, altri ingredienti naturali possono venire in tuo soccorso per sbarazzarti delle formiche che potrebbero invadere la tua casa .
1- I fondi di caffè sono un ingrediente naturale che tiene lontane le formiche
Grazie al suo particolare odore, i fondi di caffè sono un ingrediente ideale per allontanare le formiche senza l’utilizzo di un insetticida. E per una buona ragione, la sua acidità irrita il sistema nervoso di queste piccole bestie che fuggono sistematicamente. Per approfittarne versatela sugli angoli delle pareti o su un piatto che avete sul piano di lavoro della cucina che loro sono abituati a frequentare.
2- Il limone è un agrume con azione repellente per tenere lontane le formiche
Questo ingrediente acido è ottimo per spaventare le formiche a causa del suo odore poiché il suo odore disturba i loro sensi. Per mettere a frutto questa geniale tecnica , spremete un limone e versate il succo nei punti che questi parassiti tendono a frequentare. Puoi anche posizionare fette di limone nei loro punti di passaggio.
3- La lavanda è una pianta profumata che elimina le formiche
Come il limone e l’origano, le formiche sono disturbate dall’odore della lavanda. A tale scopo si può utilizzare l’olio essenziale di lavanda che si diluisce in acqua. Poi versate questo composto in una bottiglia munita di spruzzatore e cospargete questa preparazione sui punti dove passano le formiche.
4- Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che combatte la presenza delle formiche
Per combattere le formiche a lungo termine, il bicarbonato di sodio è un potente insetticida ecologico ideale. Bisognerà utilizzarla per cospargerla sui luoghi di passaggio e ingresso di questi dannosi insetti .
5- Il gesso può respingere le formiche
Come il bicarbonato di sodio, il gesso è una polvere che può respingere efficacemente le formiche. Per utilizzarlo sarà sufficiente tracciare una linea sul davanzale della finestra e sui punti di ingresso di questi dannosi insetti che possono invadere la vostra casa.
6- L’aceto bianco è una soluzione che può sconfiggere le formiche
Lo sapevi che oltre ad aiutarti in un gran numero di faccende domestiche, l’aceto bianco può tenere lontane le formiche per molto tempo. In una bottiglia munita di spruzzatore, diluire una tazza di aceto con acqua. Cospargi questa soluzione sui luoghi di ingresso e passaggio di questi insetti e potrai salutarli. Magia, vero?
Può essere difficile sbarazzarsi delle formiche senza insetticidi. Solo con i giusti prodotti naturali come l’origano o l’aceto bianco puoi allontanare definitivamente questi dannosi insetti che possono invadere la tua casa.