Come utilizzare il riso nelle piante per farle crescere forti.

Tutti noi amiamo mettere in mostra le nostre piante e il verde che abbiamo in casa. Le piante donano un tocco di calore agli spazi della casa, connettendoci con l’aria aperta e la natura. Ma per ottenere piante vigorose avrete bisogno di alcuni consigli come quello che vi presentiamo di seguito a base di riso.

Il riso è un ingrediente che non manca mai nella vostra cucina, ma non solo nutre noi, ma nutre anche le piante del nostro giardino e dona loro quel verde che tanto amiamo.

Come utilizzare il riso nelle piante per crescere forti

1. Compost in vaso:

Questo metodo è un fertilizzante a preparazione lenta, quindi l’amido verrà rilasciato poco a poco dal riso. Quando si annaffiano le piante, i chicchi inizieranno a gonfiarsi e laveranno via l’amido, lasciandolo sul fondo del vaso. Ad ogni irrigazione, il terreno della pianta sarà pieno di sostanze nutritive.

Cosa dovresti fare:

Per ogni pentola grande vi servirà un cucchiaio di riso, se è più piccola usate solo mezzo cucchiaio. Distribuisci il riso attorno alla pianta, lasciando un cerchio attorno ad essa. Mescolare il riso e la terra dall’alto con un cucchiaio, in questo modo verrà assorbito più lentamente e ci darà il tempo di eliminare l’amido.

2. Pagamento dei fondi:

Anche questa forma di applicazione è a rilascio lento.

Cosa dovresti fare:

In una pentola capiente mettete del terreno fertile con sul fondo due cucchiai di riso. Mescolare gli ingredienti in modo che ci sia un composto omogeneo sul fondo. Quindi sostieni la pianta che intendi trapiantare e copri il resto con terra.

3. Acqua di riso:

L’acqua di riso agisce come un fertilizzante a rilascio rapido. È consigliato per le piante che necessitano di recuperare rapidamente i nutrienti. Applicatelo una volta alla settimana per due settimane.

Cosa dovresti fare:

Mettete mezza tazza di riso bianco in una bottiglia da un litro e mezzo, riempitela completamente d’acqua, coprite e agitate per far rilasciare l’amido. Lasciare riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo si formerà un liquido biancastro che servirà da concime.

Benefici del riso nelle piante

Promuove la fotosintesi effettuata dalle piante.

L’amido che emette gli conferisce energia aggiuntiva che influenzerà lo sviluppo della pianta.

È ricco di proteine, fibre, calcio, fosforo, ferro, zinco e un gran numero di vitamine.

Potrebbe piacerti...