Come utilizzare le candele per risparmiare sul riscaldamento, il metodo che spopola sul web

Non è uno scherzo, ma le candele davvero possono essere riutilizzate non solo per fare luce, ma anche per migliorare il riscaldamento in un periodo in cui il rincaro di luce e gas diventano sempre più pressanti. Esiste infatti un metodo che può aiutarci per riscaldarci, senza utilizzare per forza l’impianto di riscaldamento domestico.

Cos’è il metodo delle candele?

candele per risparmiare

In questo modo potremo risparmiare davvero tanto sulla bolletta del gas. Si chiama “il metodo delle candele” ed è – a quanto pare – utile per aumentare la temperatura dell’ambiente domestico. In questo modo la caldaia non dovrà lavorare come di consueto.

Anche se sembra davvero molto improbabile e infattibile, chi vuole metterlo in atto dovrebbe tenere conto di un centinaio di candele sparse per tutta la casa. Da sole le candele ovviamente non potrebbero fare granché, ma se le accompagniamo al riscaldamento domestico, allora è un ottimo alleato contro le bollette che aumentano sempre di più.

Come funziona il metodo?

Ma in sostanza, come funziona questo metodo delle candele, che serve soprattutto per migliorare le condizioni del riscaldamento, ma soprattutto aiuta nel risparmio di energia in casa? Molto semplicemente, serve accendere quattro candele in un vassoio di metallo o su una base sempre in metallo e comprirlo con due vasi di terracotta capovolti, uno più piccolo e uno più grande, entrambi forati sul fondo.

candele al buio

Il calore si dirigerà inevitabilmente verso l’alto, ma grazie alla creazione della corrente di convenzione tra aria calda e quella fredda, allora l’aria calda fuoriscirà dal foro del vaso più grande, riscaldando così la stanza in cui questo macchinario si trova.

Basta quindi posizionare in ogni stanza un vassoio con quattro candeline e i due vasi. Il set di candele dura intorno alle quattro ore, poi devono essere sostituite. Se aumenta il nomero di candeline o vassoio o vasi, allora si avrà più calore nella o nelle stanze.

Potrebbe piacerti...