Quando arriva l’estate uno dei grandi problemi sono insetti, formiche e zanzare. Arrivano e invadono le case ma non solo. Anche giardini e balcone che diventano quasi impraticabili. Il periodo estivo per loro è uno di quelli di punta e sono pronti a cercare cibo e a preparare le scorte per l’inverno.
Dobbiamo quindi fare tutto abituandoci alla loro presenza. Certamente non possiamo condividere casa con loro e bisogna trovare dei rimedi per liberarsene facilmente. Gli insetticida, soprattutto se utilizzati in casa, vanno utilizzati con attenzione. Contengono sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per eventuali bambini piccoli o animali a quattro zampe.
Basta insetti in casa
Basta insetti in casa – imilanesi.nanopress.it
Devi sapere però che non servono questi in realtà perché ci sono molto prodotti naturali che sono molto efficaci per allontanare gli insetti da casa tua. In questo caso andremo a vedere come con 3 foglie di questa pianta risolverai il problema. Trovi tutto di seguito nel prossimo paragrafo. Continua a leggere per scoprire di più.
Prendi questa pianta: con 3 foglie allontani gli insetti
Ti sveliamo subito di che pianta hai bisogno per allontanare gli insetti. È la pianta di alloro. Molto probabilmente l’avrai già in giardino oppure in vaso sul balcone. Infatti è una pianta che viene spesso utilizzata in cucina per le tante proprietà benefiche. Ma è anche un ottimo repellente.
Ci sono diversi modi per utilizzarlo come repellente e ora ne andremo a vedere in particolare uno. Andiamo a creare un’acqua aromatizzata per allontanare proprio insetti, zanzare e moscerini. Dovrai prendere dell’acqua e delle foglie di alloro. Prendi un pentolino e fai bollire 500 ml di acqua con 3 foglie di alloro.
Risolvi con 3 foglie di alloro
Risolvi con 3 foglie di alloro – imilanesi.nanopress.it
Lasciate bollire per circa 10 minuti e poi aspetta che la soluzione si raffreddi. In questo modo hai creato un vero e proprio infuso all’alloro da poter utilizzare come repellente. Basterà metterlo in una ciotola o più ciotole e metterlo nei punti in cui pensi entrino più insetti e moscerini in casa.
Sicuramente puoi metterla vicino alle finestre o ai balconi. Ma anche vicino alla porta di casa. Oppure puoi anche mettere questo infuso in un flacone spray. In questo caso puoi nebulizzarlo vicino ad alcune zone esterne della casa. Ma questo non è l’unico modo.
Repellenti naturali all’alloro
Ci sono anche altri metodi da poter fare oltre l’acqua aromatizzata. Eccone altri:
Sacchetto: per questo metodo devi inserire delle foglie di alloro in un sacchetto di garza ed appenderlo vicino alla finestra. Più foglie metterai più l’odore sarà forte e allontanerà gli insetti. Per loro l’aroma dell’alloro è molto forte e non lo amano.
Pianta in balcone: questo è il metodo più semplice. Posizionando infatti una pianta di alloro sul balcone andrai ad allontanare gli insetti e potrai anche utilizzarla in cucina. Non richiede tante attenzioni e quindi è un’alternativa valida.