C’è a chi piace il genere. Stiamo parlando del marmo, materiale assai usato per i pavimenti o per le piastrelle, ma che troviamo anche nei davanzali, sotto forma di soprammobili o anche mobili. Eppure il marmo ha un grosso problema: si macchia facilmente e tende a diventare opaco. Tralasciando il fatto che dobbiamo evitare come la peste di versarci sopra sostanze acide, altrimenti sai che macchie! Comunque sia, esiste un vecchio rimedio della nonna che potrebbe aiutarci a far tornare il marmo brillante come un tempo.
Il ritorno del marmo brillante
Si tratta semplicemente di preparare un detergente naturale con ingredienti che, probabilmente, avrete già in casa. Ovviamente questa volta non useremo ingredienti acidi come l’aceto di vino bianco o il succo di limone che danneggiano il marmo.
Tutto quello che dovrete procurarvi è:
- sapone di Marsiglia liquido, va bene sia liquido che in scaglie (ma in quest’ultimo caso lo dovrete sciogliere a bagnomaria, dunque dovrete fare un passaggio in più)
- bicarbonato di sodio
- acqua
- un panno di lana
Prendete una ciotola e mescolatevi insieme un cucchiaio abbondante di sapone di Marsiglia e un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio e dell’acqua. Mescolate bene il tutto. Adesso, di questo composto, mescolatene un cucchiaio per litro d’acqua se dovete effettuare una pulizia normale o due cucchiai (o anche tutto il composto) se dovete lavare un pavimento o delle piastrelle in marmo molto sporco.
Effettivamente il quantitativo di composto da usare varia a seconda del grado di sporcizia di ciò che andate a pulire. Una volta passato il prodotto, sciacquatelo bene e infine passateci sopra un panno di lana per asciugarlo e lucidarlo.
Attenzione però: visto che il marmo è un materiale assai traditore e che in giro esistono diversi tipi di questo materiale, più o meno fragili, prima di usare questo detergente naturale, fate una prova su un angolo nascosto della superficie di marmo per controllare che non si rovini. Tecnicamente si tratta di una miscela sicura, ma con il marmo è sempre meglio non rischiare.