Uno dei complementi d’arredo che usiamo di più in casa è di sicuro il divano. Questo vuol dire che, però, è anche uno di quelli che si sporca maggiormente. Fra polvere, briciole, cibo, capelli, peli degli animali, ecco che il tessuto a lungo andare può cominciare a emanare un cattivo odore. Questo vuol dire che dobbiamo ricordarci periodicamente di lavare il divano. Solo che non tutti i divani sono sfoderabili, dunque non potrete procedere mettendo il rivestimento in lavatrice. Ma ecco che in nostro soccorso accorrono questi ingredienti che ci permetteranno di lavare a secco il divano, in maniera facile e veloce.
Come lavare a secco il divano?
Senza andare a spendere troppi soldi in prodotti chimici, ecco che tutto quello che dovrete procurarvi è del bicarbonato di sodio in polvere e del Tea Tree oil (sotto forma di olio essenziale). Molto probabilmente avrete già in casa questi ingredienti, ma comunque si è facile trovarli.
Adesso prendete una ciotola e versate cinque cucchiai di bicarbonato di sodio insieme a dieci gocce di Tea Tree oil. Mescolate tutto, prendete un setaccio a maglie strette e versate questo composto sul divano, spazzolandolo bene in modo che copra tutta la superficie e finisca in tutti gli angolini.
Lasciate agire almeno per un’ora (fate in modo che la stanza del divano non sia accessibile a cani, gatti o bambini). A questo punto prendete l’aspirapolvere e aspirate tutta la polvere di bicarbonato. Togliendo la polvere, il tessuto del divano apparirà più pulito e profumato.
Se non avete un’aspirapolvere a portata di mano, ecco che potete usare una spazzola per divani. Come sempre in questi casi, però, vi consigliamo di fare una prova prima su un angolino nascosto del divano, per essere sicuri che il tessuto in questione non si rovini. Questa soluzione è sicura, ma vista la grande varietà di tessuti di rivestimento dei divani, conviene prima fare una prova.