Spesso quando si acquistano le banane al supermercato ci si rende conto di quanto in pochi giorni questo frutto tenda a marcire e a diventare nero. Esiste però un metodo particolare di conservazione; questo ci aiuterà a mantenere intatte le banane più a lungo.
Seguire una dieta varia e ricca di nutrienti è alla base di uno stile di vita sano. Il nostro corpo, infatti, è una macchina perfetta, ma per funzionare correttamente ha bisogno di essere adeguatamente nutrito.
Quando si parla di alimentarsi bene non possiamo non menzionare l’importanza di consumare quotidianamente la giusta quantità di frutta e verdura. Entrambi, infatti, sono considerati fonti naturali di vitamine e minerali. Anche le banane sono tra i frutti più apprezzati.
Sono infatti perfetti da aggiungere ad una deliziosa torta, a frullati energetici o, in alternativa, anche da mangiare da soli, soprattutto per gli sportivi in piena azione.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, è noto che le banane contengono molto potassio, oltre a una moderata quantità di vitamina A; Vitamine del gruppo B e vitamina C.
Tuttavia, tutti noi che acquistiamo banane abbiamo sicuramente riscontrato un problema: dopo pochi giorni questo frutto inizia a scurirsi e a marcire.
Come conservare le banane
Abbiamo sicuramente provato di tutto per cercare di garantire che ciò non accadesse, ma senza alcun risultato. Scopriamo insieme, in questo senso, un trucco particolare. Anche se ci sono una serie di passaggi da seguire attentamente, ci aiuterà a mantenere le banane in buone condizioni per ben due anni.
Mantenere le banane per più di qualche giorno senza marcire sembra impossibile, ma niente lo è, soprattutto se si conoscono i giusti consigli e rimedi.
1. Conservarli al fresco e al riparo dalla luce
Le banane dovrebbero essere conservate a circa 12°C poiché matureranno più velocemente se sono troppo calde. L’ideale è una stanza più buia senza luce solare diretta. Pertanto, una cucina calda non è il posto migliore per le tue banane.
2. Mettili nel frigorifero
Se vuoi conservare correttamente le tue banane, puoi sicuramente conservarle in frigorifero. Tuttavia, devono essere maturi quando li metti, poiché non matureranno ulteriormente in un ambiente fresco.
Non importa se la pelle diventa marrone per il freddo, non ne altera il sapore (almeno una volta che non si mangia la pelle).
3. Usa il trucco del succo
Una volta tagliata ed esposta all’aria, la banana si scurirà rapidamente. Se volete mantenere fresche le fette di banana, irroratele con succo di limone o di ananas; è particolarmente delizioso nelle macedonie di frutta.
Se le fette di frutta sono inoltre ben avvolte e conservate in un luogo fresco, rimarranno appetitose più a lungo.
4. Congelali
sapevi che le banane possono anche essere congelate per mantenerle fresche più a lungo. Anche in questo caso è meglio utilizzare solo frutta matura.
- Sbucciare i platani (altrimenti la buccia diventerà molle una volta scongelata), quindi ridurli a purea o a fette.
- Congelare le fette su una teglia per evitare che si attacchino tra loro. La purea di banana si congela meglio nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.
- Poi metteteli in un sacchetto per il freezer!
Le banane congelate possono essere conservate fino a 6 settimane e sono ideali per il porzionamento. Aggiungi semplicemente le porzioni congelate direttamente a un frullato o lasciale scongelare in frigorifero.