Se utilizzi questo metodo non dovrai mai più asciugare i piatti in lavastoviglie. Se vuoi conoscerlo non ti resta che continuare a leggere: pochi lo conoscono.La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più apprezzati dalle donne . Quale donna non vorrebbe averlo a casa e aiutarlo a lavare i piatti? Proprio tutti e non solo le donne. Tuttavia, fu inventata da una donna, Josephine Cochrane, che nel 1886 brevettò la prima lavastoviglie.
Nel tempo sono stati fatti grandi progressi e le moderne lavastoviglie di oggi, con classe energetica elevata, consumano ancora meno. Siamo però qui per darvi alcuni consigli per smettere di asciugare i piatti in lavastoviglie. Vogliamo quindi parlarvi dell’asciugatura perché non sempre le stoviglie sono completamente asciutte a fine ciclo .
Con questo metodo non asciugherai più le stoviglie in lavastoviglie
Come abbiamo detto, esiste un motivo specifico per cui rimangono delle gocce d’acqua sui piatti e sugli utensili dopo il ciclo della lavastoviglie. Si formano perché al termine del ciclo di lavaggio e asciugatura la porta si apre. Non si considera però che durante il ciclo di asciugatura si formi vapore acqueo .
Una volta aperta la porta, il vapore acqueo tende ad evaporare molto velocemente. La conseguenza è la formazione di tante piccole gocce d’acqua sulle stoviglie . Questi ci impongono di pulire tutti i piatti e le stoviglie all’interno con un panno. Ma come evitarlo?
Ricordatevi però di utilizzare un panno solo per questo scopo . Infatti deve essere assolutamente pulito altrimenti potrebbe trasmettere cattivi odori. Ci sono poi una serie di accorgimenti da tenere in considerazione per avere stoviglie e posate senza alcun segno dopo il lavaggio. Ne vedremo alcuni di seguito.
Altro aspetto importante è come svuotare la lavastoviglie . Infatti, il ripiano più alto è solitamente quello con più condensa e quello con più acqua residua in eccesso. È quindi meglio iniziare lo svuotamento della lavastoviglie dal basso per evitare che gocce d’acqua cadano dai ripiani superiori.