Con questo piccolo segreto gli spaghetti alle vongole saranno come quelli del ristorante

La pasta è uno dei piatti più amati in tutto il mondo e tra le tante varietà di pasta, gli spaghetti sono sicuramente i più popolari. Il formato e il gusto infatti ci permette di prepararli in un’infinità di modi diversi. Uno dei piatti più amati però, sono gli spaghetti alle vongole, un mix di sapori che ci riporta immediatamente con la mente al mare.

pasta

Capita però che quando portiamo in tavola questo gustoso primo, risulti un po’ secco e privo di condimento. In questo articolo, vi mostreremo un trucchetto semplicissimo per preparare un piatto di spaghetti alle vongole ad opera d’arte.

Per preparare gli spaghetti alle vongole è necessario avere a disposizione alcuni ingredienti freschi di alta qualità. Gli ingredienti base per questa ricetta sono: spaghetti, vongole fresche, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino fresco e prezzemolo.

Innanzitutto è necessario pulire accuratamente le vongole e farle spurgare per bene dalla sabbia. Per farlo solitamente le mettete in acqua salta per circa un’ora. Bene questa volta provate ad aggiungere anche un cucchiaio di farina. Questo trucchetto farà in modo che le vongole, attirate dalla farina, fuoriescano dal guscio e si puliscano completamente.

vongole veraci

Una volta pulite le vongole è ora di passare alla preparazione del condimento. Mettete una padella grande sul fuoco medio e versate all’interno olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi l’aglio tritato e il peperoncino fresco per dare un tocco di piccantezza alle vongole. Lasciate cuocere per qualche minuto, assicurandovi che l’aglio non si bruci.

Versate le vongole, coprite la padella con un coperchio e lascia cuocere per alcuni minuti, fino a quando le vongole non si aprono. Questo indica che sono pronte per essere consumate.

Il trucchetto geniale per un piatto di spaghetti alle vongole cremosissimo

A questo punto vi starete chiedendo dove sia il trucchetto per rendere questo piatto cremosissimo. Semplice, anche se potrà sorprendervi, l’ingrediente segreto è la pasta. La scelta degli spaghetti è un elemento fondamentale per assicurare al piatto di spaghetti e vongole la giusta cremosità. Esistono diverse varietà di pasta, ma la migliore per la preparazione di questo piatto è quella trafilata al bronzo.

Questo tipo di pasta viene prodotta con un metodo di lavorazione tradizionale che la rende ruvida e porosa. La sua rugosità aiuta a trattenere il condimento e a conferire alla preparazione una consistenza cremosa e avvolgente. Scolatela ancora al dente, versatela nella padella del condimento aggiungete acqua poco alla volta fino a termine della cottura e gusterete il piatto più cremoso che abbiate mai mangiato.

Potrebbe piacerti...