L’importanza nella cura di piante e fiori, in casa o in giardino, non deve essere sottovalutata. Sono molte le persone che non hanno il pollice verde e sbagliano a dare dei nutrienti alle piante, senza chiedere un consiglio al proprio esperto vivaista di fiducia. In ogni caso, ci sono dei sali minerali o fertilizzanti che si dovrebbe sempre adottare per il loro bene. Quando i fiori sono deboli e le foglie gialle, c’è un rimedio naturale ottimo da usare nell’immediato.
Cura delle piante, quali sono gli errori da non fare
Gli errori con le piante sono molti e a farne le spese sono proprio loro. Avere un giardino pieno di bei fiori o un balcone colorato è il sogno di molti, ma spesso si compiono degli errori e tornare indietro non è facile.
Per chi ha il pollice verde è facilissimo prendersi cura delle piante, fare in modo che crescano sane e dare ogni tipo di nutriente necessario alla crescita. Chi non è esperto e ha poco tempo a disposizione potrebbe inciampare in quelle che sono i passi falsi comuni.
curare piante e fiori
curare piante e fiori-imilanesi.nanopress.it
Ci sono tre errori che non dovrebbero mai essere commessi:
Innaffiare una pianta troppo o poco a seconda della sua esigenza. Una pianta senza acqua muore, ma con troppa acqua tende a marcire partendo dalle radici per poi arrivare al fusto
Esporre alcune piante alla luce diretta, senza pensare che potrebbero solo desiderare la luce senza che il calore bruci le sue foglie. Anche in questo caso la posizione cambia a seconda della tipologia della pianta
Il concime potrebbe essere sbagliato oppure la pianta potrebbe ricevere meno nutrienti del necessario.
Rimedio naturale per le piante: basta solo questo ingrediente
Il concime per una pianta è importante, così come l’innaffiatura. Di solito, si parla di insieme di elementi utili che possono darle nutrienti come Sali minerali e vitamine.
Le piante hanno necessità di potassio, con pastiglie che si possono trovare direttamente in farmacia. Se la pianta presenta delle foglie gialle e fiori semi appassiti, allora è il momento di prendere 5 pastiglie di potassio da polverizzare.
Subito dopo aggiungere dell’acqua al composto e mescolare sino a quando le pastiglie non si sciolgono completamente. Innaffiare le piante con questo rimedio naturale e osservare come riprendono vita.
potassio per le piante
potassio per le piante-imilanesi.nanopress.it
Per piante che presentano delle criticità è consigliato aggiungere anche dell’azoto, elemento universale che serve per lo sviluppo della clorofilla nelle piante. È fondamentale durante il periodo primaverile per la gemmazione. Poi ci sono anche dei fertilizzanti naturali che possono essere adottati in certi periodi dell’anno, completamente naturale come la cipolla e l’aglio per esempio.
Alle piante non deve mai mancare il potassio e per chi avesse dei dubbi, il metodo di cui sopra è quello consigliato dagli esperti del settore.