La quantità di umidità che entra in casa quando arriva l’inverno è innumerevoli e non possiamo permetterci di arieggiare le stanze come vorremmo.
Non solo gli ambienti in generale, ma anche gli spazi più piccoli come mobili e cassettiere necessitano di particolari attenzioni per non ammuffire con l’accumulo di umidità.
Ecco perché oggi vedremo insieme come con un solo ingrediente , che sicuramente avrete in casa, potrete deumidificare armadi, mobili della cucina, cassetti, ecc.!
Perché c’è umidità?
Innanzitutto bisogna chiedersi qual è il motivo dell’umidità , in modo da prendere delle misure giorno per giorno ed evitarla.
Solitamente ciò che provoca la sua formazione è quando per giorni e giorni si pulisce o non si lascia arieggiare mobili e cassetti.
In genere sono anche i mobili più datati che pongono problemi di umidità perché penetra all’interno e talvolta può addirittura farli marcire.
Per questo motivo è necessario prendersene cura, avendo cura di spolverarlo bene almeno una volta alla settimana e lasciandolo arieggiare per dieci minuti ogni giorno.
Un solo ingrediente
Come abbiamo accennato in precedenza, basta anche un solo ingrediente per ridurre e contrastare l’umidità che si accumula nei mobili e nei cassetti.
Capisci di cosa sto parlando? Semplice, dal nostro caro e amato bicarbonato!
Oltre alle mille proprietà che possiede, questo ingrediente è fantastico anche per assorbire l’umidità in modo naturale e per questo è una risorsa sempre più preziosa in casa.
Dopo un’accurata pulizia, spargi un po’ di bicarbonato sui ripiani del mobile o riempi una piccola ciotola da mettere in un angolo e vedrai che il livello di umidità si abbasserà notevolmente!
Alternative efficaci
Il bicarbonato di sodio è sicuramente un ottimo metodo, ma non è l’unico!
Vediamo anche alternative efficaci da tenere sempre a portata di mano in assenza di bicarbonato o nel caso si vogliano provare più rimedi.
Di seguito troverai quelli più importanti e popolari!
Amido di mais
L’amido di mais, come il bicarbonato di sodio, ha la capacità di intrappolare l’umidità in piccoli spazi .
Infatti viene inserito anche all’interno delle scarpe quando si tratta di eliminare l’odore dato dal sudore o, più precisamente, dall’umidità.
Dovrai semplicemente riempire 1 o più ciotole con amido di mais e posizionarle negli angoli di ciascun ripiano del mobile .
Vedrai che l’umidità non sarà altro che un lontano ricordo!
Talco
La polvere più puzzolente del mondo è un altro ottimo rimedio contro l’umidità nei mobili e nei cassetti!
In più, se lo usi, potrai diffondere un fantastico profumo anche nell’armadio e dove tieni i vestiti. Nei mobili della cucina invece sconsiglio questo metodo perché potrebbe dare fastidio.
Ebbene il procedimento è sempre lo stesso, dovrete spargere il borotalco sui ripiani, oppure riempire sempre le ciotole e lasciarle negli appositi angoli.
Riso
Quando i dispositivi elettronici si bagnano, il primo rimedio che viene in mente è metterli in una ciotola piena di riso .
Il motivo è che il riso rappresenta una delle migliori soluzioni per trattenere l’umidità ambientale , non a caso viene scelto anche per ambienti più grandi come un’intera camera da letto o un bagno.
Spargere il riso direttamente all’interno dei mobili potrebbe risultare scomodo, quindi ti consiglio di metterlo nella ciotola e lasciare che faccia il suo dovere.
Controllalo di tanto in tanto e quando vedi che è diventato eccessivamente bagnato, dovrai rimuoverlo e sostituirlo.
Sale grosso
Lo stesso vale per il riso, vale anche per il sale grosso !
Non solo è il miglior condimento che puoi trovare in casa, ma rappresenta una delle scelte più gettonate quando si vuole eliminare l’umidità dalla casa senza deumidificatore elettronico.
Dovrete procedere secondo le indicazioni riportate sopra per il riso e anche in questo caso sostituire il sale quando sarà diventato troppo bagnato al punto da diventare liquido.