Con una sola cipolla la tua orchidea cresce con radici piene e una valanga di fiori

Avere la passione per le piante e le orchidee è un vero vanto. Purtroppo però questi sono esseri viventi che hanno delle necessità giornaliere e non si possono lasciare senza nutrimento, acqua e attenzioni. Capita, spesso e volenteri, che i vivaisti si ritrovino con piante da curare dopo che il legittimo proprietario non ha saputo gestirle al meglio. Una orchidea senza radici si può recuperare con l’aiuto di una cipolla e gli esperti svelano come fare.

Orchidea senza radici: come farla fiorire?
Le orchidee sono piante molto particolari che necessitano di continue attenzioni. Dall’acqua sino alla posizione, questa pianta non permette alcuna distrazione. Quando una orchidea senza radici sembra non riuscire più ad andare avanti, c’è un metodo spiegato dai vivaisti del settore. In questi video tutorial viene mostrata la tecnica per poter ritrovare la bellezza della pianta e permettere la sua fioritura.

Ovviamente, sempre meglio rivolgersi ad un esperto al fine di non commettere danni o provocarne altri alla pianta. In linea generale, una orchidea di questo tipo deve essere ripulita dalla terra e dalle radici “secche/morte”. Una volta fatto questo, all’interno di un contenitore si versa un litro di acqua e una cipolla con buccia tagliata a pezzetti piccolissimi.

Orchidea senza radici
Orchidea senza radici-imilanesi.nanopress.it
Il fertilizzante ottenuto sarà essenziale per poter far crescere nuove radici e sviluppare dei fiori colorati. Mettere la pianta all’interno di questa sostanza, che dovrà ricoprirla solo sino alla parte delle radici e non maggiormente. Nel giro di due settimane le prime radici forti inizieranno a svilupparsi e l’orchidea potrà essere nuovamente rinvasata.

Cipolla per le orchidee: benefici e suggerimenti
Pochissime persone conoscono le proprietà della cipolla e della sua buccia per le piante. È un ingrediente usato in cucina, come ingrediente base o protagonista di moltissimi piatti della tradizione. La buccia di norma viene buttata via nell’umido, senza sapere che le sue proprietà sono in grado di nutrire e preservare ogni tipo di pianta.

Cipolla rimedio per le piante
Cipolla rimedio per le piante-imilanesi.nanopress.it
Per creare un fertilizzante naturale e potente per le piante, l’infuso di cipolla è sicuramente quello da adottare nell’immediato. Come si prepara? Prendere un contenitore con un litro di acqua e mettere in ammollo le bucce per una notte intera. Se si vuole velocizzare l’operazione, basterà far bollire le bucce per soli 10 minuti.

Filtrare il contenuto e il fertilizzante naturale per le piante è pronto per essere usato. Ovviamente, questo ingrediente si può usare direttamente dentro il terreno. Infatti tagliandolo a pezzetti piccoli si affonda nella terra della pianta e si lascia trasferire tutte le sue proprietà e benefici.

Insomma, questo ingrediente è potente e aiuta l’orchidea a ritrovare la sua bellezza con fiori colorati e radici fortissime.

Potrebbe piacerti...