Concime per gerani: il metodo per farli fiorire forti e rigogliosi

Basta aggiungerne una goccia per avere dei bellissimi gerani.

I gerani  sono bellissime piante ornamentali apprezzate su balconi e terrazze. Oltre ai meravigliosi fiori colorati, ciò che li spinge a sceglierli è la semplicità della loro coltivazione.

Tuttavia, nonostante ciò, è fondamentale prendersene cura con attenzione.

Vediamo come preparare un  concime  allo iodio  molto semplice ed efficace .

Lo iodio aiuta le piante in diversi modi:

  • fotosintesi efficiente
  • buona fioritura
  • aumento della produzione di semi

Quindi aggiungere una goccia di  iodio  a un litro d’acqua. Mescolare bene fino a completo assorbimento.

Innaffia i tuoi gerani e attendi i primi risultati.

Puoi ripetere questa procedura una volta al mese.

Altro consiglio utile è quello di utilizzare lo iodio per la riproduzione dei gerani per talea.

Fertilizza Gerani e Ortensie con la punta liquida in 5 minuti

Con l’aumento delle temperature,  giardini  ,  balconi  e  terrazzi  si vestono di colore! Basta fare una passeggiata per notare tutte le  piante fiorite  che, in vaso o a terra, ci stupiscono per la loro bellezza.

Tra le piante da fiore più diffuse e comuni di questo periodo ci sono sicuramente  i gerani  e  le ortensie  . Entrambe le piante hanno fioriture  abbondanti  ,  di lunga durata  , e non sono particolarmente esigenti in cure.

È importante però  concimare  queste  piante  dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate: un’operazione che a volte può risultare fastidiosa. Per questo, ecco una serie di consigli che vi aiuteranno a concimare entrambe le piante in  poco tempo  e con risultati davvero efficaci.

La miscela gialla

Una miscela di sostanze naturali perfetta per nutrire e rinforzare queste due piante da fiore è quella composta  da corteccia di lupino  ,  fondi di caffè  e  buccia di banana  . Questa è detta  miscela gialla  perché i lupini e le bucce di banana conferiscono questo colore predominante al composto.

Mescolate  insieme queste tre cose tagliando a  pezzetti le bucce di banana  e aggiungendole prima alle bucce di lupino e poi ai fondi di caffè. In questo modo avrai un fertilizzante naturale ad alto contenuto di  potassio  ,  azoto  e  minerali  importanti per la crescita e lo sviluppo di nuovi germogli.

Basta spargerlo sul terreno  una volta al mese  per beneficiare di una fioritura più lunga e abbondante. I tuoi  gerani  e  le tue ortensie  ti ringrazieranno!

Fertilizzante liquido

Un’alternativa alla miscela gialla è  il fertilizzante liquido  a base di sostanze naturali. In particolare, basterà sciogliere un po’ di  lievito di birra  (  un solo cucchiaino  ) in  2L di acqua  e utilizzare quest’ultima come  acqua per annaffiare  .

Il lievito di birra agisce   come  stimolante  ed è in grado di  risvegliare  la fioritura  quando la pianta sembra ancora un po’ “  assonnata  ” e non pronta per la stagione calda.

Concedi questo concime  una volta alla settimana  , inserendolo in un annaffiatoio e bagnando semplicemente il terreno alla base di queste piante: ci vorrà pochissimo tempo!

Compost

Un’altra sostanza che puoi utilizzare per  i gerani  e  le ortensie  è  il compost  . Createlo mescolando insieme  foglie  secche  ,  corteccia  ,  avanzi  di frutta o  verdura  (assolutamente senza sale!),  gusci d’uovo  ed  erba tagliata  .

Mescola  il tutto con il  terreno  per ottenere un substrato ricco e super nutriente, pronto a sostenere le abbondanti fioriture di queste piante.

Consigli del vivaista

Certamente questi fertilizzanti e fertilizzanti naturali che abbiamo elencato sono molto efficaci. A volte, però,  i gerani  e  le ortensie  possono aver bisogno di un  concime  con una  composizione specifica  di elementi che favoriscano il  benessere  di queste piante.

Ricordati però che probabilmente dovrai utilizzare  diversi concimi specifici  :  le ortensie  , in quanto  piante acidofile  , necessitano di concimi adatti a questo tipo di pianta. I gerani  in genere  desiderano un terreno  più  neutro  e quindi non dovrai utilizzare sostanze che ne alterino eccessivamente il pH. Per evitare di commettere errori, chiedi sempre consiglio ad un esperto.

Potrebbe piacerti...