I giardinieri esperti sanno molto bene che il periodo di fioritura dei denti di leone deve essere sfruttato nel modo più efficiente possibile. Da queste erbacce puoi preparare un fertilizzante gratuito ed efficace, che non è inferiore al verbasco nel suo valore nutritivo. Sebbene sia possibile utilizzare altre erbe infestanti per preparare un infuso, è l’infuso dei denti di leone in fiore che li supera in termini di sostanze nutritive.
Questo infuso è ottimo per annaffiare le verdure nei mesi di maggio e giugno, in particolare per cetrioli e zucchine. Le piante adorano semplicemente questa infusione e crescono magnificamente su di essa per tutta l’estate. È molto semplice da preparare, economico e gratuito. Devi raccogliere i denti di leone in fiore insieme alle loro foglie in un secchio da 10 litri. È importante selezionare solo esemplari in fiore ed escludere quelli che sono fioriti, per non piantare i denti di leone insieme al fertilizzante.
Dopo aver raccolto i denti di leone, riempire il secchio con acqua fino in cima e coprire con un coperchio. Posizionare il secchio in un luogo soleggiato o caldo per consentire all’infuso di fermentare e fermentare. In 6-8 giorni il fertilizzante sarà pronto. Avrà un odore caratteristico e formerà una schiuma simile all’infuso di verbasco. Con tutto ciò, il valore nutritivo delle verdure supererà anche leggermente il fertilizzante del verbasco.
Per annaffiare le piante alla radice, diluire 2 litri dell’infuso preparato in un annaffiatoio da 10 litri con un po’ d’acqua. Puoi anche usare l’infuso per spruzzare le piante sulle foglie. Per fare questo, diluire 0,5 l. concentrato di tale fertilizzante al tarassaco in 10 litri di acqua. Questa spruzzatura è particolarmente utile per i pomodori, che diventano più forti davanti ai nostri occhi.