Nel giardino come nell’orto, non tutte le piante “si capiscono” necessariamente bene. È un po’ come tra gli esseri umani… ci sono buoni e cattivi vicini! In giardinaggio, si parla di associazioni allelopatiche. In termini più semplici, ciò si riferisce a ciò che accade quando le piante che si decide di coltivare hanno interazioni negative o positive l’una sull’altra. Pertanto, prestare attenzione alle buone e cattive associazioni è molto importante. In effetti, questa “convivenza verde” può fare davvero la differenza in termini di resa. Ecco le associazioni buone e cattive che ogni giardiniere dovrebbe conoscere per ottenere un orto più produttivo di frutta e verdura!
Sommario
Perché è così importante fare le giuste associazioni nell’orto? Ecco 5 ragioni molto semplici!
- È un principio importante nella permacultura: associare correttamente consente di trarre vantaggio da tutte le piante e di risparmiare spazio.
- Inoltre, alcune piante hanno le stesse esigenze nutritive. Di conseguenza, competono per la stessa risorsa, compromettendo la loro crescita. Assicurandosi che abbiano buoni vicini grazie all’associazione di coltivazione, si riduce la necessità di utilizzare fertilizzanti chimici!
- Ciò può anche limitare le malattie nelle colture.
- Inoltre, consente di combattere parassiti dannosi e insetti nocivi senza pesticidi chimici. È possibile utilizzare piante per allontanarli o deviarli: invece di attaccare le vostre verdure, gli insetti si concentreranno sulle piante che avete piantato per attirarli.
- Infine, piantare piante mellifere nell’orto può attirare impollinatori come le api. In modo apparentemente insignificante, ciò favorisce una migliore fruttificazione!
Spazio alle buone associazioni per la frutta e la verdura dell’orto!
(Segue la lista di associazioni positive e negative per varie piante da orto.)
Piante da associare nell’orto per respingere i parassiti
- La capucina attira i pidocchi per lasciare le altre piante in pace. Al contrario, l’aglio ha proprietà repellenti su di essi!
- La lavanda attira gli insetti impollinatori benefici per una buona produzione.
- Ai bordi dell’orto, è possibile piantare la borragine per allontanare lumache e chiocciole.
- Infine, garofani d’India, petunie e calendule respingono i vermi e proteggono cavoli, pomodori e altre piante dagli attacchi. Inoltre, i garofani d’India permettono anche di combattere le erbacce come la gramigna.