Prenderci cura delle piante , vederle fiorire e crescere forti è una grande soddisfazione perché significa che siamo stati bravi.
L’impegno nella cura delle piante deve essere costante e preciso, insomma non si può essere superficiali.
Vediamo alcuni consigli utili per preparare i fertilizzanti fai da te .
- Aloe vera : tagliare una foglia di aloe vera in piccoli pezzetti. Mettere in acqua e lasciare riposare per 30 minuti. Versare a terra.
- Funghi : non buttate l’acqua di cottura dei funghi. Diluire con acqua corrente e annaffiare le piante.
- Limone : tagliare la scorza di limone a pezzetti. Lasciare in acqua per un’ora e poi versare sul terriccio.
- Arancia : lasciate asciugare la scorza d’arancia. Sbriciolare e versare a terra.
- Lievito secco : Diluire un cucchiaino di lievito secco in acqua e versarlo sul terreno.
- Dentifricio : diluire un po’ di dentifricio in abbondante acqua. Mescola e innaffia la pianta.
Alcuni residui alimentari che solitamente buttiamo e buttiamo via sono una fonte molto ricca di potassio e calcio e possono essere utilizzati per la preparazione di fertilizzanti organici per le nostre piante .
Esistono molti modi per preparare i fertilizzanti organici per le piante e, sebbene sia possibile acquistarli già pronti, realizzarli in casa ci permette di risparmiare molti soldi e fare un favore all’ambiente producendo meno rifiuti.
Se vuoi provare a preparare dei fertilizzanti organici per migliorare la crescita delle tue piante e stimolarne la fioritura, di seguito elenchiamo 5 metodi economici e molto semplici.
1. Fertilizzante organico a base di buccia di banana
La buccia di banana è molto ricca di potassio, un minerale essenziale che è uno dei nutrienti vegetali più importanti insieme all’azoto. Svolge un ruolo fondamentale nella fotosintesi e nella formazione di tessuti resistenti.
Inoltre, il potassio aiuta a rivitalizzare le piante quando la fioritura diminuisce.
Tagliate la banana in più pezzi e fateli cuocere per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e versare in una bottiglia dotata di diffusore spray. Spruzza fertilizzante organico attorno alla pianta.
2. Fertilizzante all’aceto di mele
L’acido acetico nell’aceto di mele aiuta a fertilizzare le piante che necessitano di terreno acido. L’assorbimento dei suoi nutrienti aiuta la pianta a crescere meglio e impedisce alle foglie di seccarsi.
Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele all’acqua che usi per innaffiare le tue piante. Ripetere l’applicazione almeno una volta al mese.
3. Fertilizzante organico con gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono tra gli ingredienti più utilizzati per la preparazione dei fertilizzanti naturali. Ricchi di calcio, prevengono il marciume delle piante e sono particolarmente utili su pomodori, peperoni e melanzane.
Schiaccia i gusci d’uovo e mettili direttamente nel terriccio. Puoi anche macinarli fino a ridurli in polvere.
4. Fertilizzante organico con cenere
Questo fertilizzante è un po’ più difficile da preparare, ma è uno dei più efficaci per favorire la maturazione di fiori e frutti.
La cenere contiene elevate quantità di potassio e fosforo, entrambi nutrienti essenziali per la crescita delle piante. Ha anche proprietà repellenti contro formiche e altri insetti.
Diluire la cenere di legno in acqua, quindi versare il liquido nel terreno della pianta. Puoi anche spargere la cenere sul terreno, ma ad una distanza di 2-3 centimetri dal gambo.
5. Fertilizzante naturale alle alghe
Si trovano nei negozi dedicati e sono disponibili sia fresche che essiccate: le alghe contengono potenti oligoelementi che stimolano la crescita e la fioritura delle piante.
Tagliate delle alghe e mettetele in acqua per circa 2-3 settimane, poi usate il liquido per bagnare