La condensa sulle finestre si forma quando l’aria calda e umida all’interno della casa incontra una finestra fredda.
Questo è un problema che può innescare una serie di problemi che possono essere dannosi per la salute. Vediamo quale soluzione economica a partire da soli 50 centesimi possiamo adottare.
Condensa sulle finestre man mano che si forma
La condensa sulle finestre si forma quando l’aria calda e umida all’interno della casa incontra una finestra fredda. Il vapore acqueo presente nell’aria calda si condensa sulla superficie fredda della finestra formando gocce d’acqua.
La condensa sulle finestre può causare problemi come muffe e funghi , che possono danneggiare le finestre e creare problemi di salute ai residenti della casa. Può anche danneggiare le pareti e il soffitto vicino alle finestre, nonché il pavimento sottostante.
Per non dar luogo alla formazione di condensa sui vetri , è importante mantenere un adeguato livello di umidità all’interno della casa, utilizzando se necessario un umidificatore o un deumidificatore.
Inoltre, è importante aerare bene la casa , aprendo le finestre o utilizzando una cappa aspirante per far circolare l’aria. Usare tende o abbassare le tapparelle durante la notte può aiutare a ridurre la formazione di condensa in casa.
La soluzione con 50 centesimi
Durante la stagione fredda le finestre sono esposte ad un problema piuttosto fastidioso e non sempre facile da eliminare.
Fortunatamente, le soluzioni per risolvere efficacemente questo problema non mancano .
La condensa sulle finestre è un problema comune e può portare rapidamente alla formazione di umidità, muffe e ad un aspetto opaco. Ma possiamo contare su un prodotto semplice che probabilmente si trova da qualche parte sullo scaffale della cucina.
Come rimuovere la condensa dalle finestre? Con bicarbonato di sodio, un ingrediente comune ma versatile in cucina ideale per combattere la condensa.
Molto semplice da utilizzare per questa soluzione sarà necessario sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda. Quindi immergi un panno morbido e pulito nella soluzione e inizia a strofinare delicatamente il vetro.
Infine sarà sufficiente rimuovere i residui con un panno leggermente umido. Un ultimo passaggio e i serramenti di casa saranno impeccabili.
Come evitare che le finestre si appannino
Esistono diversi modi per evitare l’appannamento delle finestre di casa, ad esempio assicurarsi che la casa sia ben ventilata, aprire le finestre o utilizzare una cappa da cucina per far circolare l’aria.
Inoltre, mantenere adeguati livelli di umidità all’interno della casa e garantire che le finestre siano ben isolate eviterà che l’aria fredda esterna entri in contatto con l’aria calda all’interno della casa.
Dobbiamo garantire che ci sia un gap termico tra le finestre e le pareti circostanti, per evitare che l’aria calda si condensi sulla finestra fredda.
Inoltre, dovresti evitare di posizionare fonti di calore direttamente vicino alle finestre, come termosifoni o termosifoni, questo può causare l’appannamento dei vetri.
Pulisci regolarmente anche le finestre per rimuovere la polvere e lo sporco, che possono contribuire all’appannamento.
Inutile dire che le vecchie finestre potrebbero essere meno efficienti , e quindi meno capaci di isolare la casa dagli spifferi esterni. Se gli infissi sono molto vecchi è consigliabile valutare l’acquisto di nuovi serramenti con doppi vetri e adeguate guarnizioni.
Piante da interno per prevenire la formazione di condensa sulle finestre
Le piante d’appartamento possono aiutare a prevenire la formazione di condensa sulle finestre perché assorbono l’umidità dall’aria e possono aiutare a mantenere adeguati livelli di umidità nella stanza.
Alcune piante particolarmente efficaci nel ridurre l’umidità dell’aria includono piante come l’Aloe vera , una pianta nota per la sua capacità di assorbire l’umidità dall’aria e per essere facile da coltivare.
I Pothos sono anche molto efficaci nel rimuovere l’umidità dall’aria e prosperano anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Mantenere alcune di queste piante in casa può aiutare a mantenere livelli di umidità adeguati e, quindi, prevenire la formazione di condensa sulle finestre.
Tuttavia, è importante notare che una ventilazione e un isolamento adeguati sono ancora i modi migliori per prevenire la formazione di condensa sulle finestre.