La moltiplicazione di alberi o piante viene effettuata in modo molto comune per ottenere nuovi esemplari con le stesse caratteristiche, e per raggiungere questo obiettivo si possono attuare diversi metodi. Uno di questi metodi è il taglio , che è anche uno dei più utilizzati per alberi e piante. Oggi condividerò la propagazione degli alberi da frutto per talea, che vi aiuterà ad ottenere ottimi esemplari.
La talea è un metodo di propagazione in cui una parte della pianta viene rimossa per sviluppare le radici e formare un nuovo esemplare. Una talea è la parte radicata del tronco e negli alberi possono esserci fino a tre tipi di talee: talee legnose, talee semilegnose e talee radicali.
Alberi che si moltiplicano tagliando.
La talea legnosa è, come suggerisce il nome, un ramo già legnoso . Viene utilizzato principalmente su alberi decidui, anche se esistono delle eccezioni. Per esempio:
Ciliegia.
Il ciliegio è un albero da frutto deciduo che può raggiungere i 30 metri di altezza. In primavera produce numerosi fiori e subito dopo alcuni frutti, le ciliegie , che hanno un sapore dolce. Ma in autunno le sue foglie diventano arancioni, rendendolo un albero da frutto dall’altissimo valore ornamentale. Resistente al gelo fino a -18ºC.
ficus.
A seconda della specie, i ficus sono alberi sempreverdi o decidui che generalmente crescono rapidamente e raggiungono un’altezza superiore ai 10 metri. Tutti producono fichi, anche se non tutti sono adatti al consumo umano. Il più resistente al freddo è il ficus carica, detto fico, che è deciduo e può sopportare temperature fino a -7°C (gli altri sono molto più sensibili alle basse temperature).
Oliva.
L’olivo è uno dei rari alberi sempreverdi propagati per talea. . Raggiunge un’altezza di circa 15 metri e presenta foglie lanceolate di colore grigio-verde scuro superiormente e più chiare inferiormente. Verso l’estate produce i suoi frutti commestibili, le olive da cui si ricava l’olio d’oliva. Resistente fino a -12ºC.
Salice.
I salici come il salice piangente sono alberi, generalmente decidui, ma alcuni semisempreverdi, a crescita rapida e che raggiungono un’altezza intorno ai 10-15 metri. Alcuni hanno una corona “piangente” con rami pendenti.
Sono generalmente alberi di breve durata, ma i 50-60 anni che possono vivere abbelliscono notevolmente un giardino. Resistono fino a 18ºC.
Agrumi (tutti gli agrumi)
Arancio, limone, mandarino , ecc. Se hai un albero di agrumi, puoi propagarlo per talea semilegnosa. Sono alberi relativamente piccoli che raramente superano i 7 metri e producono in estate un frutto rotondo, la cui polpa si divide in segmenti che hanno proprietà commestibili. Naturalmente temono il gelo. I deboli (fino a -2°C) possono resistere facilmente se hanno tempo, ma se scende sotto i -4 °C bisogna proteggerli.
Ora metti in pratica gli alberi che ti sono stati citati per vederli crescere nel tuo giardino.