Quando è necessario strofinare con cura una superficie o un tessuto per pulirlo adeguatamente, ci si affida sempre alle spugne.
Nonostante siano molto utili, soprattutto in certi ambienti come il bagno o la cucina, esistono alternative più delicate e altrettanto efficaci.
Tra le diverse soluzioni troviamo il metodo del sapone nel panno , un consiglio poco conosciuto che permette di pulire e profumare a fondo 5+1 cose in casa !
Necessario
Non capiamo bene di cosa parliamo quando parliamo del metodo straccio se prima non ci procuriamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno !
Stai tranquillo, ti serviranno oggetti che hai in casa e che, in ogni caso, puoi trovare facilmente.
Eccoli nel dettaglio:
- 1 panno in microfibra
- 1 saponetta di Marsiglia
Prendi questi due prodotti, avrai tutto il necessario per continuare ! Il metodo prevede di inumidire il panno in microfibra , strofinare leggermente la saponetta al centro e poi avvolgervi attorno il panno .
In questo modo, quando utilizzerete il panno con la saponetta, avrete una sorta di spugna alternativa che vi renderà più efficace pulire le seguenti cose che ora vediamo insieme!
Divano
Cominciamo dal divano , un mobile della casa che, nonostante non venga pulito molto spesso, necessita di essere rinfrescato di tanto in tanto.
Se sono sfoderabili la pulizia sarà semplicissima perché basterà lavare la fodera in lavatrice, ma quando sarà tutta una cosa sola?
Bene, prendi la salvietta insaponata e strofinala molto delicatamente sulle aree che desideri lavare o rimuovere le macchie.
Quindi strofinare un panno solo con acqua fredda per rimuovere il sapone e lasciarlo asciugare all’aria.
Attenzione! Prima di procedere con questo rimedio, bisognerà accertarsi che il tessuto del divano possa essere lavato con il sapone di Marsiglia e che non richieda un lavaggio specifico.
Materasso
Esattamente come il divano, anche il materasso viene lavato di tanto in tanto , ma viste le sue dimensioni la pulizia diventa un vero incubo!
Non ti preoccupare! Il panno con sapone è fantastico proprio perché rende il lavaggio immediato senza dover bagnare eccessivamente le superfici e i tessuti su cui viene utilizzato.
Pertanto, quando si parla di materassi, basterà strofinare il tessuto su tutta la superficie del materasso e soprattutto dove sono presenti macchie gialle o di altro tipo.
Dopo aver insaponato il materasso, puliscilo con un panno in microfibra inumidito e strizzato in acqua tiepida fino a rimuovere tutti i residui di sapone.
Lascia asciugare bene il materasso all’aria aperta e poi sarà perfetto!
Pretrattare le macchie
Che siano su vestiti, tovaglie, lenzuola, coperte o altro, le macchie vengono via, soprattutto se ostinate, vanno sempre pretrattate!
Ed è proprio in momenti come questo che il nostro panno insaponato torna utile perché permette di liberarsene in modo efficace e veloce.
Prima di strofinarlo sulla macchia, inumidisci leggermente la parte del panno che verrà a contatto con la macchia per rendere tutto più delicato.
Poi lavalo in lavatrice e il tessuto tornerà come nuovo!
Per gli occhiali
Il sapone di Marsiglia, abbinato ad un panno in microfibra, può ridare lucentezza anche alle vetrate !
Pensa ai momenti in cui piove in continuazione e la maggior parte delle volte la pioggia non è nemmeno pulita, dopodiché devi lavare subito i vetri!
Basta utilizzare il panno, passarlo sui vetri e risciacquare più volte , quindi asciugare con un panno pulito e delicato, così lo sporco sarà un lontano ricordo!
Bagno
All’interno del bagno , il panno in microfibra rappresenta una soluzione ecologica ed economica per averlo sempre pulito e dal profumo inebriante!
Quando metti la saponetta nel panno, puoi immergere il lato che intendi strofinare nel bicarbonato di sodio.
Ciò renderà la pulizia ancora più efficace! Usalo sui rubinetti, per pulire le piastrelle della doccia , per sbiancare e lucidare le ceramiche , per i mobili , ecc.
Il bagno non è mai stato così pulito!
Mattonella
Le piastrelle del bagno e della cucina sono generalmente le più facili da sporcare.
Se non siete sicuri su quali rimedi utilizzare quando li vedete particolarmente incrostati, il panno saponato è la soluzione giusta!
Strofinatelo sempre molto delicatamente sulle piastrelle, poi risciacquate con abbondante acqua e asciugate bene in modo che tornino lucide e senza macchie!
Avvertenze
Quando prendi il panno, assicurati di testarlo prima negli angoli nascosti per evitare il rischio di macchiarsi.