Non tutti si ricordano che, con una certa frequenza, bisognerebbe anche pulire e lavare la scopa. Idem dicasi per il mocio. Questo perché la scopa tende a riempirsi di polvere e residui di sporcizia. Se non la puliamo, rischiamo solamente di trascinare quella polvere e quella sporcizia da una parte all’altra della casa. Inoltre con lo sporco le setole della scopa progressivamente diventeranno sempre più dure e rigide, pulendo meno bene. Ma fortunatamente il trucco dei limoni sulla scopa ti permette di igienizzarla senza usare troppi detergenti chimici.
Come pulire la scopa usando i limoni?
La prima cosa da fare, come sempre quando si fanno le pulizie, è togliere la polvere dalla scopa. Indossando dei guanti, eliminate il grosso della polvere e della sporcizia che si sono accumulati. Inclusi rotoli di capelli o peli di cane e gatto.
Fatto ciò, dovrete procacciarvi tre limoni, magari proprio quei tre limoni che stavano andando a male e che progettavate di buttare via. In questo modo potrete riciclarli, dando il vostro contributo alla lotta contro gli sprechi alimentari.
Come prima cosa dovrete spremere i limoni per ottenerne tutto il succo. Poi lo si mette in un pentolino e lo si fa riscaldare per qualche minuto. Attenzione: dovrete ottenere un succo di limone caldo, ma non bollente.
Adesso, facendo ben attenzione a non scottarvi, versate il succo di limone riscaldato direttamente sulle setole della scopa. Lasciatelo agire per 15-20 minuti in modo che il potere sgrassante del limone agisca sulle setole. Trascorso questo lasso di tempo, risciacquate la scopa usando acqua fresca e fatela asciugare per bene al sole.
Le setole non solo saranno ora prive della polvere, della sporcizia e del grasso, ma dovrebbero essere anche tornate morbide come quando avete acquistato la scopa, cosa che vi permetterà di utilizzarla con più efficienza. In aggiunta ecco che avrete anche una scopa profumata al limone, cosa che non guasta mai.
Se invece utilizzate uno straccio per pulire il pavimento, per igienizzarlo basterà lasciarlo a mollo in acqua calda e succo di limone, per minimo un paio di ore. Poi si risciacqua e si fa asciugare al sole.