Tenere la casa pulita è necessario non solo per una questione di funzionalità, ma anche perché, qualora dovessero proliferare germi e batteri, anche la nostra salute verrebbe messa a repentaglio. Occuparsene può risultare tedioso e pesante, senza seguire un metodo specifico.
Ma una volta che avrai preso le giuste misure, le faccende domestiche diverranno un lavoro di mera routine. Inoltre, un ambiente pulito contribuirà all’autostima, contribuendo al tuo benessere fisico e mentale. Ecco allora qualche dritta utile da porre in pratica.
Come tenere la casa pulita
I mobili della cucina tendono a impregnarsi di unto e di polvere con il loro utilizzo. Per rimuovere la fastidiosa patina puoi ricorrere a dei tovaglioli di carta, imbevuti in olio vegetale. Sfrega sulla superficie interessata e vedrai che il grasso si staccherà.
Il tagliere di legno merita qualche attenzione in più, in quanto il legno tende ad assorbire gli odori e i sapori dei cibi che hai tagliato sul piano di lavoro. Per un efficace trattamento, spargi del sale e sfregalo con mezzo limone. Infine, risciacqua: il tagliere sarà profumato.
Per far risplendere i tuoi piatti e le tue pentole, appallottola della carta stagnola e adoperala come una spugnetta un po’ abrasiva.
I lavandini riportali a nuovo, versaci del bicarbonato di sodio. Nel frattempo, taglia un limone in due e spremi il succo sopra il bicarbonato. Fai passare l’altra metà a mo’ di spugnetta.
Se il tuo bagno non ha le finestre, ma solo una ventola, puoi spruzzarci contro una bomboletta d’aria per tenerla pulita.
Nel caso in cui ti cada una macchia d’olio sul tuo vestito mentre mangi, un gessetto ti sarà d’aiuto, a patto di servirtene immediatamente.
Con le scarpe sporche bianche da ginnastica lava, innanzitutto, via lo sporco principale e sulle macchie rimaste mettici del dentifricio, da sfregare con un vecchio spazzolino.
Articoli correlat