Consigli utili per spolverare in maniera efficace

Sappiamo che la polvere è composta da minuscoli granelli che si disgregano da ogni cosa presente nell’ambiente. In casa ogni giorno, dobbiamo farci i conti, spolveriamo e qualche ora dopo è di nuovo lì. Vediamo insieme qualche consiglio utile per spolverare nel migliore dei modi.

panno in microfibra per polvere

10 consigli utili per rimuovere la polvere

Difficili da pulire e che spesso ci creano problemi, sono le persiane. Per spolverarle e assicurarsi di rimuovere la maggior parte della polvere, prendete delle pinze da cucina, applicate alle estremità un panno in microfibra, legare con elastico e vedrete che la polvere sarà molto più semplice da rimuovere.

aspirapolvere

Sappiamo che i filtri dell’aria andrebbero cambiati ogni 3-6 mesi, per essere efficaci, e pulire l’aria dalla povere, evitando che si accumuli di continuo. Prima di spolverare il condizionatore, accendi la ventola, in modo che trascinerà le particelle di polvere nel filtro.

Lo zerbino, seppur posto all’esterno ha un ruolo fondamentale. Per evitare di trasportare altro materiale all’interno puliscilo e lavalo regolarmente. L’abitudine migliore da utilizzare sarebbe quella di evitare di indossare le scarpe in casa.

Un modo efficace, in caso di mancanza di tempo, e per evitare che la polvere si accumuli, causando allergie, sarebbe quello di programmare gli orari in cui si ha disponibilità di tempo per ovviare a questa mansione.

letto sole

Il tessuto migliore per spolverare è la microfibra, in quanto questo materiale è caricato elettrostaticamente, quindi ingloba più polvere e non lascia aloni e residui.

Se in casa avete animali domestici, spazzolateli regolarmente e provvedete a lavarli, aiuterà a ridurre lo spargimento di materiali che contribuirebbero a formare la polvere.

Per eliminare la polvere elettrostatica sugli elettrodomestici, come la tv, il pc, usa un po’ di ammorbidente.

Se non avete tempo di aspirare il divano, copritelo con una fodera che lo proteggerà. Pulisci sempre la polvere all’interno delle prese d’aria, spolvera le lampadine, con alcool e un panno in microfibra,

Per far in modo che passando lo straccio o il mocio, non voli ovunque, miscela 2 tazze di acqua in 1/4 di olio di limone. Lascia asciugare lo straccio e procedi alle pulizie.

Un oggetto che accumula polvere, ma è difficile da pulire, in quanto si teme di rovinarlo è il quadro o una tela. In questo caso, strofina la tela con mollica di pane fresco e togli i residui con un pennello morbido.

Ricordati che anche le piante assorbono la polvere. Puliscile con uno spazzolino con un po’ d’acqua. Per pulire i paralumi, che a pensarci sembra un’impresa ardua, applica il rullo pelucchi all’ombra, e sarà solo un lontano ricordo.

Potrebbe piacerti...