Quando si pulisce la lavatrice, spesso si trascurano le guarnizioni in gomma, fondamentali per garantire la tenuta del dispositivo. Risultato: all’interno della lavatrice possono svilupparsi muffe, batteri e cattivi odori. Per pulirli, una soluzione naturale si presenta come alternativa alla candeggina, dannosa per la salute e per l’ambiente.
Non è raro vedere tracce di muffa apparire all’interno della lavatrice. L’acqua che ristagna sulle guarnizioni in gomma , infatti , ne favorisce la proliferazione. Sebbene la candeggina sia una soluzione efficace contro questo tipo di inconvenienti, se ne sconsiglia l’utilizzo per mantenere una buona igiene del dispositivo. Quando non è diluito o i suoi residui rimangono nella macchina, può causare danni irreversibili al bucato e giunture ingiallite.
Quale accorgimento adottare per pulire le guarnizioni in gomma della lavatrice?
La muffa può facilmente crescere all’interno della lavatrice e comprometterne le prestazioni. C’è un modo semplice per sbarazzarsene. Naturalmente, dopo questa operazione è necessaria la ventilazione del dispositivo per rimuovere l’eventuale umidità in eccesso.
- Aceto bianco, alternativa alla candeggina per la pulizia delle guarnizioni in gomma
Il modo migliore per eliminare la muffa all’interno della lavatrice è usare l’aceto bianco. Questo prodotto multiuso ha il potere di rimuovere eventuali macchie antiestetiche che si sviluppano sulle guarnizioni della macchina o sul cassetto del detersivo. Basta passare una spugnetta o una spugna imbevuta di aceto bianco intorno alla guarnizione di gomma dell’unità . Se necessario, questa operazione può essere completata versando un po’ di bicarbonato sulla superficie da pulire. Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare con acqua pulita. Un altro accorgimento può essere adottato anche per pulire le guarnizioni in gomma. Per quello, basta impostare la macchina su un ciclo di lavaggio a 60° e mettere l’aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente. Quindi consentire all’unità di funzionare a ciclo vuoto. Gli effetti dell’acqua calda uniti a quelli dell’acido acetico elimineranno ogni muffa e neutralizzeranno tutti i cattivi odori. Da rinnovare una volta alla settimana.
Altri Trucchi Efficaci per Pulire le Guarnizioni della Lavatrice
Se i vestiti hanno un cattivo odore quando escono dalla macchina, questo indica la presenza di muffa all’interno del tuo elettrodomestico e una proliferazione di funghi. Per effettuare una pulizia accurata, è possibile utilizzare altri metodi naturali come l’aceto bianco. Ecco alcuni esempi.
- Rimuovere la muffa sulle articolazioni con una miscela di succo di limone e acqua ossigenata
Proprio come l’aceto bianco, il succo di limone ha un vero potere pulente e disinfettante. È possibile miscelarlo con altri ingredienti nelle seguenti dosi:
- 2 tazze di acqua calda
- ¼ tazza di succo di limone
- ½ tazza di perossido di idrogeno
Dopo aver preparato la soluzione, è possibile adottare due diversi metodi. Il primo è bagnare un panno con questa miscela per pulire le guarnizioni in gomma. È anche possibile miscelare solo succo di limone e acqua ossigenata. Quindi versare la soluzione nello scomparto ed eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto.
- Pulire le articolazioni con il dentifricio
Il dentifricio ha molti vantaggi per la pulizia. Con le sue proprietà detergenti e purificanti, elimina ogni traccia di muffa e fa sembrare nuove le guarnizioni in gomma . Per fare questo, metti il prodotto su un vecchio spazzolino da denti e poi strofina la superficie per alcuni minuti. Lasciare riposare per qualche istante prima di risciacquare con un panno umido.
Alcune azioni possono prevenire la comparsa di muffe all’interno della lavatrice. Oltre alla pulizia con i prodotti giusti, la porta dell’apparecchio dovrebbe essere lasciata aperta di tanto in tanto per ventilare la macchina. Non dimenticare di usare il più spesso possibile un panno in microfibra per assorbire l’umidità.