Consiglio per la cottura del fegato: eliminate l’odore forte e lasciatelo tenerissimo

Il fegato è una frattaglia che piace a poche persone. Questo perché a volte ha un aroma molto forte e/o quando masticato risulta duro e con una consistenza gommosa.

Per questo esistono soluzioni molto facili da applicare. Ti darò anche alcune ricette che ti mostreranno come risolvere facilmente questi comuni problemi al fegato.

Oltre ad essere una delle carni d’organo più economiche, il fegato contiene numerose proprietà benefiche per la nostra salute. In queste ricette che sto per darvi cercheremo di sprecare il meno possibile queste proprietà.

Inizieremo con quanto segue:

Fegato saltato (base e semplice)

Questa ricetta per molti è molto classica, consiste nel tagliare il fegato a listarelle molto sottili per poi lasciarlo stagionare per qualche minuto in frigorifero. Avrai bisogno:

ingredienti

500 grammi di fegato

1/2 cucchiaino. Pepe nero

1 o 2 spicchi d’aglio

Sale a piacere

1 cipolla grande

2 cucchiai. Olio d’oliva

preparazione

Facciamo attenzione a lavare e tagliare il fegato a listarelle molto sottili. Li lasciamo in una ciotola seguiti dall’aglio precedentemente tritato, sale e pepe.

Mescolare bene e lasciare in frigorifero per circa 15-20 minuti, ben coperto. Trascorso il tempo togliamo il fegato dal frigorifero.

Mettete l’olio d’oliva in una padella e fate rosolare tutte le striscioline di fegato che abbiamo nella ciotola. Una volta che sarà leggermente cotto, aggiungere la cipolla precedentemente tagliata a julienne o brunoise (nel senso della lunghezza o a quadretti).

Quando la cipolla sarà trasparente, la togliamo dal fuoco e possiamo già assaporare questo fegato ricco e stagionato. È un metodo molto semplice ma non fallisce.

Essendo il fegato tagliato molto sottile, è molto difficile che esca duro. Inoltre tutti i condimenti e gli ingredienti che mettiamo al suo interno, avendo uno spessore sottile li assorbe molto più velocemente.

Filetti di fegato (macerati nel latte)

In quest’altro metodo, quello che cerchiamo è ammorbidire il fegato con il latte. State tranquilli perchè nel risultato finale non avrà il sapore del latte, ma piuttosto di condimenti che ne esalteranno il sapore. Per questo avrai bisogno di:

ingredienti

500 grammi di fegato sfilettato

2 spicchi d’aglio, schiacciati

240 ml di latte

1/2 cucchiaino. Condimenti e qualche Erbe Aromatiche (a piacere e può essere quello che volete)

2 cipolle

Sale a piacere

2 cucchiai. Olio d’oliva

preparazione

Mettiamo i filetti di fegato in una ciotola. Sopra aggiungiamo i condimenti e le erbe aromatiche che vogliamo, mescoliamo.

Una volta amalgamato versare il latte (è importante che i filetti siano ben coperti). Lo mandiamo a macerare in frigorifero per circa 2 o 3 ore.

Trascorso il tempo togliamo il fegato dal latte e laviamo bene il tutto. Poi lo asciughiamo bene con carta assorbente.

In una padella, mettere l’olio e scaldarlo a fuoco medio. Quando sarà un po’ caldo, aggiungere i filetti e rosolarli per 1 o 2 minuti su ciascun lato (non è necessario che siano cotti all’interno).

Togliere i filetti e lasciarli su un piatto, nella stessa padella aggiungere la cipolla tagliata a julienne. Una volta che la cipolla sarà leggermente dorata, aggiungete i filetti per ultimare la cottura.

Per questo metodo non è necessario che il filetto sia molto spesso o sottile. L’importante è il tempo di macerazione, che potete lasciare anche tutta la notte, per esaltarne il sapore.

Potrebbe piacerti...