La corona morbida è la ricetta essenziale che riporta ai sapori di una volta, quelli che ci preparava la mamma o che le nostre nonne preparavano con amore. Con i suoi ingredienti semplici – uova, latte, olio, farina e lievito, a volte un po’ di scorza di limone – questa corona ci ricorda i piaceri semplici dell’infanzia. La sua consistenza ultra morbida e il gusto indimenticabile lo rendono una vera meraviglia, tutto nella semplicità!
Ecco come realizzare una semplice corona soffice
Ingredienti per 8 persone:
- 3 uova (di medie dimensioni)
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito
Preparazione:
- Iniziate mettendo le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e cominciate a sbatterle a grande velocità con le fruste elettriche.
- Sbattere le uova per circa 10 minuti, finché non diventeranno morbide e spumose.
- Aggiungete poi l’olio e il latte, quindi continuate a sbattere a velocità più alta per amalgamare bene gli ingredienti.
- Aggiungete al composto la farina e il lievito setacciati, quindi amalgamate delicatamente l’impasto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto in uno stampo a corona imburrato e infarinato. Infornate la corona morbida a 180°C per circa 40 minuti.
- Una volta completata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate generosamente con zucchero a velo prima di servire.