Questo è un problema in cui ci imbattiamo tutti (a seconda del nostro lavoro, anche quotidianamente). Il malefico inizio del rotolo di nastro adesivo che, puntualmente, perdiamo. Non riusciamo più a trovarlo e perdiamo tantissimo tempo a cercarlo, grattando minuziosamente ogni singolo millimetro del rotolo, controllando e cercando quel capo in maniera così meticolosa da destare invidia in un cercatore d’oro del Klondike. Ebbene: sappiate che esiste un trucco per evitare di perdere sempre l’inizio dello scotch.
Come ritrovare il perduto inizio del rotolo del nastro adesivo?
Il guaio è che a volte sembra essere sparito nel nulla e perdimo tantissimo tempo nel cercarlo, cosa che in alcuni casi non possiamo permetterci. E a volte, quando pensiamo di averlo trovato, ecco che in realtà non era lui e finiamo con lo sfilacciare tutto il rotolo.
Esiste un trucco per ritrovare il capo di inizio dello scotch, peccato solo che preveda l’uso di un forno a microonde. Che difficilmente è presente in tutti gli ambienti di lavoro. Comunque sia, quello che bisognerebbe fare è mettere il nastro adesivo nel forno a microonde, accendendolo alla potenza minima e solo per pochi secondi. Questo perché, è bene sottolinearlo, lo scotch è un oggetto altamente infiammabile.
Il calore generato dal forno a microonde scioglierà la colla dello scotch permettendoci così di ritrovare il capo perduto.
Francamente non consigliamo di utilizzare questo trucco: potenzialmente è troppo pericoloso. Meglio perdere qualche secondo in più ed evitare di dar fuoco alla casa. L’alternativa, decisamente meno rischiosa, prevede di mescolare due cucchiai di farina con acqua. Poi si immergono le mani nel catino e si passa il dito bagnato intorno al rotolo: il capo di inizio si macchierà ed eccolo trovato.
Decisamente più sicuro e pratico questo sistema. Certo, a patto di avere della farina a portata di mano, ma almeno non si rischia di scatenare un incendio.