Cosa e come nutrire i cetrioli al caldo: altrimenti smetteranno di crescere, appassiranno e ingialliranno

I cetrioli sono una coltura tropicale che preferisce il caldo e l’umidità moderata. Le condizioni ideali per la loro crescita si raggiungono con temperature diurne di +25-28 e temperature notturne di almeno +16 gradi Celsius. Tuttavia, quando la temperatura esterna supera i 32 gradi Celsius, i cetrioli potrebbero soffrire e avere problemi. Alcune varietà smettono di fiorire bene e di formare frutti, e ad alte temperature possono smettere di crescere, diventare letargiche, ingiallire e appassire. Cosa si può fare per aiutarli all’aria aperta?

L’opzione migliore è preselezionare le aree parzialmente ombreggiate per piantare i cetrioli. Alcuni giardinieri coprono il letto con spunbond, che protegge efficacemente le piante dalla luce solare intensa. Tuttavia, l’attenzione principale dovrebbe essere prestata all’irrigazione. Nelle giornate calde è necessario annaffiare frequentemente e abbondantemente. Si consiglia di annaffiare al mattino per evitare lo sviluppo di infezioni fungine, anche se funzionerà anche l’irrigazione la sera.

Quando la temperatura esterna supera i +30 gradi Celsius e soffia il vento, innaffio i cetrioli ogni giorno. Nelle giornate calme puoi annaffiare a giorni alterni, ma fai attenzione. Pacciama settimanalmente il terreno sotto i cetrioli con humus, questo aiuterà a prevenire la formazione di una crosta sulla superficie del terreno, fornirà ulteriore nutrimento alle radici e ridurrà il tempo necessario affinché il terreno si asciughi.

È anche necessario nutrire i cetrioli con potassio quando fa caldo, poiché è il potassio che aiuta le piante a far fronte allo stress da calore. Per fare questo, sciogli 1 cucchiaio colmo di solfato di potassio in 10 litri di acqua e versalo sotto le radici delle piante. Come accennato in precedenza, è molto importante spruzzare i cetrioli nella stagione calda con un infuso di cime di pomodoro e zircone. Ciò rafforzerà le piante e le proteggerà dal calore. Per preparare un infuso di cime di pomodoro, lasciare in infusione le cime di pomodoro sane in un secchio d’acqua per 7 giorni. Diluire quindi 1 litro di infuso in 10 litri di acqua e aggiungere una fiala standard di zircone. Spruzza le piante al mattino o alla sera.

Potrebbe piacerti...