Il basilico è una delle piante aromatiche più usate in cucina. Il basilico è semplice da coltivare, tuttavia quando ne acquistiamo una pianta al supermercato, quasi sempre muore dopo pochissime settimane, a volte dopo pochi giorni.
Le piante di basilico richiedono circa 8 ore di luce solare al giorno, un terriccio ben drenato e spazio sufficiente per permettere la circolazione dell’aria. Tuttavia, queste cure basiche potrebbero non bastare ad una pianta acquistata al supermercato.
Il motivo principale per cui questo tipo di piante muore poco dopo averle portate a casa è per via del brusco shock ambientale e termico. Nel supermercato le piante sono sottoposte a poca luce artificiale e ad una temperatura controllata. A casa, invece, viene esposta alla luce naturale.
Le cause, in realtà, possono essere più di una e di seguito te le elenchiamo tutte, assieme alle soluzioni per fare durare la tua pianta di basilico il più a lungo possibile.
Fusariosi delle piante
Questo tipo di malattia fungina che colpisce le piante del basilico causa una crescita stentata, l’ingiallimento e la caduta delle foglie. I primi sintomi del problema sono un rallentamento della crescita e delle foglie dall’aspetto incavato.
Purtroppo, trovare una soluzione alla fusariosi è quasi impossibile e conviene sempre cominciare da zero, con una nuova pianta, disinfettando bene sia il vaso che tutto il luogo in cui è stata posizionata la pianta.
La migliore arma contro la fusariosi è la prevenzione. Evita ristagni idrici e irriga il terriccio senza bagnare le foglie.
Marciume radicale
Questo è un altro dei principali motivi per cui le piante di basilico cessano di vivere. Questa malattia è trasmessa dall’acqua, quindi causata da una irrigazione non adeguata o un terriccio drenato male. Lascia che la terra si asciughi tra una irrigazione e l’altra.
Se il basilico è in un vaso, assicurati che la pianta dreni bene dopo l’irrigazione.
Macchia fogliare
Se la tua pianta di basilico sta cominciando ad appassire e noti delle macchie marroni sulle foglie, probabilmente si tratta di una malattia fungina che ricade nell’insieme di malattie conosciuto come “macchia fogliare”.
La prima cosa da fare consiste nel rimuovere le foglie malate. Per prevenire la malattia, annaffia la base della pianta e non spruzzare mai dell’acqua sulle foglie. Se la malattia non è già in una fase avanzata, la pianta si recupererà con questo semplice accorgimento.
Altro trucchetto per fare durare a lungo la pianta di rosmarino
Di seguito ti suggeriamo un video molto interessante che contiene un utilissimo trucco per fare durare di più la pianta di basilico.
Non solo, il metodo ci permette anche di rendere la nostra pianta di basilico ancora più grande e ricca di foglie.