Cosa fare con i tulipani già fioriti? Il giardiniere ci ha detto cosa fare

L’arrivo della primavera si accompagna alla fioritura dei tanto amati tulipani, che illuminano non solo il vostro interno, ma anche l’esterno. Ma cosa fare con i tulipani una volta sbocciati?

Vi offriamo alcuni consigli su come prendervi cura di loro in modo che possiate goderne anche negli anni a venire.

Dopo la fioritura del tulipano, la missione del bulbo per l’anno in corso è compiuta. La pianta ha bisogno di una buona manutenzione per poter formare nuovi bulbi e fiorire anche nella prossima stagione.

UNSPLASH
La vita del tulipano dopo la fioritura

Quando il tulipano sboccia, non affrettatevi a tagliare le foglie, poiché ciò arresterebbe la crescita del bulbo. Iniziate tagliando il gambo in modo che il bulbo del tulipano non si esaurisca. Annaffiate moderatamente per alcune settimane.

Applicate un fertilizzante ricco di sostanze minerali. I tulipani dovrebbero essere potati solo quando tutte le foglie diventano gialle e secche.

Quando e come estrarre e conservare i bulbi dei tulipani?

I tulipani devono essere estratti ogni anno dopo che le foglie diventano gialle, la parte aerea della pianta appassisce e si forma il bulbo.

Iniziate con un’escavazione di prova di 2-3 bulbi. Se hanno scaglie marroni e radici ben formate, potete estrarre il resto.

È consigliabile infilare la pala il più in profondità possibile per evitare danni al bulbo. Se il bulbo è marcio, eliminatelo. I bulbi sani devono essere trattati con una soluzione al 5% di permanganato di potassio e lasciati asciugare.

Trasferite i tulipani in una scatola forata e conservateli in un luogo fresco e buio con una buona ventilazione. Nelle prime settimane, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 23 gradi. Successivamente, la temperatura di conservazione deve essere abbassata a 20 gradi e alcuni giorni prima di piantarli a 17 gradi.

Quando e come piantare i tulipani?

È meglio piantare i tulipani quando la temperatura media giornaliera dell’aria scende a 7 gradi. È importante che i bulbi abbiano il tempo di radicarsi prima della prima gelata, evitando così attacchi fungini o parassiti.

Un paio di settimane prima della piantagione, preparate il terreno: applicate un fertilizzante minerale, rivoltate e zappate.

Prima di piantare i bulbi, controllateli attentamente. Quindi trattateli nuovamente con permanganato di potassio e piantateli a una profondità di tre bulbi. Mantenete una distanza di 10-15 cm tra i bulbi, più grandi è lo spazio che avete, maggiore sarà la crescita.

Ora sapete cosa fare con i tulipani dopo la fioritura, per farli sbocciare nuovamente bellissimi la prossima primavera. Create dei bellissimi e colorati aiuole di tulipani. Vi auguriamo tanta fortuna!

Potrebbe piacerti...