Circa 10 anni fa i miei genitori ricevettero la loro prima orchidea. I dipendenti lo hanno regalato a mia madre per il suo compleanno in fiori freschi. Di anno in anno la collezione di mia madre veniva rifornita e i fiori crescevano e non si ammalavano. Per molto tempo ho pensato che fossero a loro agio in casa, finché le foglie dell’orchidea da cucina non si sono afflosciate.
Mia madre non è il tipo che si arrabbia e lascia che le cose seguano il loro corso. Ha subito iniziato a rianimare la pianta per salvarla. Fortunatamente l’amica di mia madre, che lavora in un negozio di fiori, mi ha aiutato con dei consigli. Se le foglie di un’orchidea sono flosce, consiglia di prestare attenzione ai seguenti fattori.
condizioni naturali
Un fiorista specializzato ha detto che ci sono diversi motivi per cui le foglie dell’orchidea possono perdere la loro elasticità. Il più ovvio di questi è l’irrigazione insufficiente. La pianta manca di umidità, motivo per cui perde il suo aspetto sano.
Va ricordato che l’orchidea è una pianta tropicale, abituata ad annaffiature abbondanti e ad aria calda e umida. Fate dei bagni regolari al fiore , assicurandovi che il substrato non si secchi.
In inverno, dovresti togliere le orchidee dal riscaldamento. L’aria calda e secca fa male ai fiori. In condizioni naturali crescono nella giungla, all’ombra degli alberi, quindi non tollerano nemmeno la luce solare diretta.
Se hai modificato l’irrigazione, ma le foglie continuano a non diventare elastiche, cambia la posizione dell’orchidea. Spostalo in un luogo più fresco e aumenta l’umidità. In quest’ultimo caso, una pistola a spruzzo ti aiuterà.
È tutta una questione di funghi
Un altro motivo per la perdita di elasticità delle foglie sono le infezioni fungine. Si verificano a causa dell’elevata umidità, delle basse temperature e della scarsa ventilazione. Per dirla semplicemente, l’acqua ristagna in una pentola.
Assicurarsi che le radici si muovano liberamente lungo il substrato e che l’umidità venga assorbita e ventilata in modo uniforme. Regolare l’irrigazione e la ventilazione nella stanza. Naturalmente l’orchidea deve essere trattata con un fungicida.
Presta attenzione al sistema radicale
Ma molto spesso le malattie delle orchidee si verificano a causa di problemi con l’ apparato radicale . Forse hai scelto un substrato troppo denso, in cui le radici sono scomode. Il traboccamento e l’essiccamento eccessivo danneggiano anche la salute del sistema radicale.
Se le radici iniziano ad annerirsi (marcire), non lamentarti. Rimuovi tutto ciò che non è più vivo, lasciando solo il tessuto vivo. Pianta l’orchidea solo in un substrato umido, non imballare le radici. Innaffia il fiore con un fungicida per un po’.
Le orchidee vivono nella tua casa? Raccontaci come te ne prendi cura. Cosa faresti se le foglie di un’orchidea nel tuo giardino fiorito si afflosciassero? Condividi la tua esperienza con noi e altri lettori!