L’appetito vien mangiando, si dice spesso. Ma il mangiare inizia prima con gli occhi; e una pasta bruciata non è molto appetitosa. Preferiamo quando è dorato. Ma con un forno a gas, in alcuni casi potremmo vedere il fondo dei vostri pasticcini, bruciato. Come prevenire questo inconveniente.
Anche se ha il vantaggio di far consumare meno energia ai propri utenti, un forno a gas non è sempre il più pratico quando si tratta di controllare la temperatura di cottura. Le tue torte, crostate e gratin a volte escono con un fondo annerito se non presti attenzione alla temperatura del forno. Se sei un po’ perfezionista, i nostri consigli ti aiuteranno a fare in modo che il fondo della tua frolla non bruci.
Cosa occorre mettere in forno per non bruciare il fondo della sfoglia
Il design di alcuni forni a gas è proprio il motivo per cui i pasticcini escono quasi sempre con il fondo annerito. Il problema potrebbe risiedere nella cattiva distribuzione del calore all’interno del forno. In questo caso, puoi risolvere il problema con questi suggerimenti .
1- Metti una ciotola d’acqua nel forno
Per preparare torte, biscotti o crostate, posiziona semplicemente una grande insalatiera o una grande ciotola in grado di resistere al calore sotto la teglia e riempila d’acqua . Quest’acqua dovrà essere sostituita se inizia a bollire, poiché l’obiettivo è assorbire il calore in eccesso . In questo modo il riscaldamento sarà uniforme su entrambi i lati della pasta.
2- Mettere il sale nel forno
Questo trucco consiste nell’inserire al livello più basso del vostro forno, una teglia o una teglia diversa da quella utilizzata per cuocere le vostre prelibatezze, dopo averla cosparsa con uno strato molto spesso di sale. Questo piatto pieno di sale può rimanere in forno quanto vuoi. Renderà solo i tuoi dolci più appetitosi.
3- Metti un foglio di alluminio nel forno
Quando si vuole cucinare un pasto o uno spuntino al forno, il primo istinto è spesso quello di posizionare la piastra al centro. Tuttavia, spostandolo un po’ più in alto si eviterà che il cibo esca con uno sfondo annerito. Sarà semplicemente necessario coprire la parte superiore del contenuto con un foglio di alluminio.
4- Metti una padella nel forno
Un altro accorgimento è quello di posizionare una teglia usata sul livello più basso del forno, mettendoci dentro dell’acqua o del sale. Il calore in eccesso verrà assorbito.
5- Utilizzare due piastre elettriche
Tenete al centro del forno la sfoglia contenente la vostra frolla e aggiungete una seconda sfoglia vuota sotto per recuperare tutto il calore in eccesso. In questo modo il fondo della vostra pirofila o pasta frolla non si brucerà.
Ora sai cosa fare per evitare che il fondo della tua torta si bruci e per evitare che questa situazione si ripeta la prossima volta che cuocerai la tua torta.