Tutti discutono ancora sulla necessità di concimare le patate durante la semina. Alcuni credono che le ceneri dovrebbero essere versate, mentre altri credono che ciò non dovrebbe essere fatto. C’è anche una categoria di giardinieri che consiglia di mettere nella buca una palla di carta stagnola, perché presumibilmente nutre il terreno con microelementi molto importanti. Tuttavia, questo vale per la finzione. Vorremmo consigliarvi su un metodo collaudato nel corso degli anni, grazie al quale potete raccogliere quasi un intero secchio di raccolto da un cespuglio.
Cosa ti servirà per questo:
- Cenere di legno;
- Semi di coriandolo;
- Urea (urea);
- Buccia di cipolla;
- Acqua.
Tutto ciò proteggerà le patate e darà loro nutrimento, che contribuirà a un ricco raccolto.
Sequenza del fertilizzante
Devi versare l’urea (1 cucchiaino) sul fondo del foro. Cospargere sopra una manciata di cenere (circa 1/3 di tazza da 200 ml). quindi inserire nel foro una manciata di bucce di cipolla (circa un bicchiere di plastica pieno). Mescola tutto bene.
Importante! Non esagerare con l’urea, perché una dose eccessiva di urea avrà l’effetto opposto!
Successivamente, è necessario cospargere la miscela sana con un sottile strato di terreno in modo che le patate non entrino in contatto con la miscela nutritiva. Quindi mettete la patata nel buco e riempitela con un litro d’acqua. Dopo che l’acqua è stata assorbita, riempire la buca con la terra.
Tuttavia, questa non è ancora la fine! Dovresti anche piantare un paio di semi di coriandolo nella buca con le patate. Questa erba profumata proteggerà il cespuglio di patate dai parassiti.
L’essenza di questi fertilizzanti
L’urea contiene una grande quantità di azoto, così necessaria per le piante. Le bucce di cipolla contengono molti microelementi, grazie ai quali il cespuglio si rafforza, l’immunità aumenta e la pianta si adatta meglio in condizioni difficili. La cenere protegge le patate da funghi e batteri che possono causare malattie.
Se fai tutto correttamente, raccoglierai un ricco raccolto di patate grandi!