Il forno è un elemento indispensabile tra gli elettrodomestici della nostra cucina. Ci permette di preparare ottimi piatti e dolci, pietanze varie e gustose. Unico grande inconveniente è il dover rimuovere sporco e odori dopo l’uso. Oggi vediamo proprio come renderlo profumato dopo averlo pulito.
Prima di tutto dobbiamo pulire il forno. Possiamo farlo usando un composto fai da te con 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di sapone di marsiglia e acqua calda. Strofiniamo con una spugna, lasciamo agire e sciacquiamo. Questo composto ha ottime proprietà sgrassanti e antibatteriche.
Ora che è pulito passiamo a vedere come eliminare i cattivi odori e renderlo sempre profumato.
Alleati per un forno sempre profumato
Partiamo con i profumatori naturali per eccellenza. Gli agrumi. Dal profumo deciso e intenso sono in grado di assorbire i cattivi odori e di profumare il forno in pochi passaggi. Basterà posizionare le bucce degli agrumi, esempio le arance, sulla teglia e infornare per 20/30 minuti a 180 gradi.
Un altro frutto che ci viene in soccorso è la mela. Tagliamo la mela a fette e disponiamola sulla teglia da forno, dopo averla incartata con carta forno. Accendiamo il forno a 180 gradi per 15 minuti e i gioco è fatto.
Il bicarbonato di sodio. Versiamo 180 grammi di bicarbonato in una ciotola con dell’acqua e inforniamo a 180 gradi. Aspettiamo che l’acqua evapori, e una volta aperto il forno noterete che i cattivi odori sono spariti!
Anche l’aceto come sappiamo è un ottimo cattura odori. Facciamo bollire 2 bicchieri di aceto bianco e versiamoli in 2 ciotole. Ora basterà lasciarle dentro per 30 minuti per notare che il cattivo odore non esiste più.
Come ultimo rimedio ci viene in soccorso il pane raffermo. Basterà in questo caso impregnare la fetta di pane nell’aceto bianco o aceto di mele e metterlo in una ciotola. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi per 15 minuti, spegniamo e posizioniamo la ciotola. Lasciamo agire tutta la notte.