Cosa mettere per coprire le ringhiere del balcone: le varie opzioni da considerare

Se sei stanco di avere le ringhiere classiche e anonime, è arrivato il momento di dare sfogo alla fantasia e alla creatività. Ecco varie soluzioni per abbellire il tuo balcone senza spendere troppo.

Come abbellire il balcone senza spendere tanti soldi
Se anche la tua casa è circondata da balconi saprai benissimo che una delle difficoltà più grandi è cercare di rendere piacevole e carino questo ambiente esterno, soprattutto se racchiuso da ringhiere classiche e anonime che conferiscono spesso un aspetto vecchio e demodé alla tua abitazione.

balcone
Come coprire i balconi – Imilanesi.nanopress.it
Esistono tante soluzioni creative e low cost che possono aiutarti a donare un tocco di stile al tuo balcone. Per esempio, vasi di fiori e piante possono regalare una nota di colore e di profumo al tuo spazio esterno.

Hai mai pensato poi di utilizzare delle catene luminose da avvolgere intorno alla ringhiera? Oppure far crescere dell’erba rampicante che vada a coprire in parte o totalmente il ferro o il materiale con cui le ringhiere sono realizzate?

Queste sono solo alcune ipotesi green ed economiche che possono cambiare completamente l’aspetto della tua casa. Se cerchi invece delle soluzioni più pratiche, ecco altri sistemi che potresti adottare per coprire le ringhiere.

Cosa mettere per coprire le ringhiere del balcone
Le ringhiere dicono tanto di una casa. Quelle curate e dipinte di colori particolari, donano un aspetto fresco e giovanile all’abitazione, quelle invece vecchie e malandate conferiscono un aspetto demodé e trascurato alla casa.

Certo, non è facile prendersi cura delle ringhiere che con il tempo – per quanto possano essere state realizzate con materiali forti e resistenti alle intemperie – finiscono per rovinarsi.

Se vuoi donare un nuovo aspetto al tuo spazio esterno, puoi pensare di abbellire le ringhiere con alcune opzioni che costano poco ma che ti risolvono un grande problema di estetica e pulizia.

Ecco alcune opzioni che dovresti considerare. La prima che ti proponiamo è il classico telo copri ringhiera realizzato con materiali impermeabili, robusti o sintetici. Perfetto per l’esterno, questo telo non si rovina, non si macchia né si deforma. Resiste benissimo all’esposizione solare e alle intemperie.

telo
Telo copri ringhiera – Imilanesi.nanopress.it
Tra l’altro è un prodotto che costa piuttosto poco: lo puoi trovare nei vari shop on-line ad un prezzo massimo di 30 euro. Anche il montaggio è piuttosto semplice, non hai bisogno dell’intervento di un installatore.

E i modelli a nastro li conosci? Si tratta di un tessuto realizzato con una geometria particolare che copre completamente le sbarre delle ringhiere. Il risultato finale è incredibile: il tuo balcone diventerà sofisticato ed elegante.

Altre opzioni per abbellire l’esterno della casa
Se invece vuoi una soluzione più smart e green, potresti pensare di coprire le ringhiere del tuo balcone con piante rampicanti o fiori: una schermatura naturale rende prezioso il tuo ambiente esterno e soprattutto lo protegge da occhi indiscreti. Con pochi euro puoi creare una piccola Oasi naturale in casa tua.

Anche le stuoie in bambù, salice o vimini possono diventare uno strumento perfetto per abbellire e coprire le ringhiere del balcone, donando alla vostra casa una nota tropicale.

soluzione per le ringhiere
Soluzioni per le ringhiere – Imilanesi.nanopress.it
Facili da installare, si montano davvero in pochissimo tempo e il risultato finale è incredibile. Esistono poi dei pannelli in legno, adatti sempre ad un utilizzo esterno, che coprono interamente le ringhiere.

Anche questa soluzione è economica e facile da mettere in pratica. Come puoi vedere, esistono molte opzioni per abbellire il balcone e per coprire le ringhiere, senza spendere tanto ma ottenendo comunque un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti...