I giardinieri lo sanno bene: la stagione fredda è un periodo molto delicato per le piante da appartamento. Quando le temperature scendono, è necessaria maggiore attenzione per aumentare la loro resilienza e consentire loro di combattere le gelate invernali. Ricorda che ciascuna delle tue piante da fiore ha le sue esigenze. Pertanto, è necessario assicurarsi di non commettere errori che potrebbero essere fatali per loro.
Consigli utili per proteggere le vostre piante durante l’inverno
In inverno i fiori entrano in riposo vegetativo: durante questo periodo è fondamentale saper effettuare il processo di irrigazione. Nella stagione fredda le piante vanno annaffiate solo quando la superficie del terreno è veramente asciutta. Ricorda che il terreno deve essere nelle migliori condizioni per garantire una buona crescita delle piante. È lui che nutre le tue piante fornendo loro i giusti nutrienti necessari e consentendo un efficace drenaggio dell’acqua.
Per prendervi cura delle vostre piante da interno in questo periodo, ecco alcuni consigli consigliati dagli esperti in floricoltura e giardinaggio:
- Non utilizzare acqua fredda, ma piuttosto acqua a temperatura ambiente. In questo modo eviterete gli shock termici che possono compromettere le vostre piante.
- La temperatura all’interno della stanza in cui collocherai le piante in vaso è essenziale. Assicurati che i fiori non siano installati vicino al radiatore o a qualsiasi fonte di calore.
- Nei mesi di dicembre e gennaio sarebbe una buona idea mettere uno strato protettivo sul terreno per proteggere le radici e lo stelo dal gelo. Questa soluzione vale sia per le piante in vaso da interno (o terrazzo), sia per quelle da giardino o patio.
- La maggior parte delle piante d’appartamento necessitano di un’umidità compresa tra il 70 e il 90%, cosa impossibile da ottenere in un appartamento. Per rimediare a questo, tutto ciò che devi fare è posizionare un umidificatore vicino alle tue piante. Altro consiglio: installate i vasi in vassoi pieni di argilla e acqua. Fai attenzione, perché con poca umidità le foglie possono ingiallire e cadere. Inoltre, i bordi delle foglie diventano necrotici e la crescita è stentata.
Un’alternativa sensata alla sostituzione del mix di pacciamatura
Naturalmente, nei negozi specializzati, potete sempre acquistare prodotti specializzati destinati alla manutenzione delle vostre piante, in particolare una miscela chiamata “pacciamatura”. Si tratta di uno strato organico, solitamente costituito da segatura e trucioli di legno, che spesso viene posto nel terreno delle piante da fiore per proteggerle dalle gelate invernali. Questo miscuglio può essere trapiantato sia in vaso che in giardino, direttamente nel terreno per preservare le piante . Permette anche di eliminare le erbacce.
Non hai una miscela di pacciamatura a portata di mano? Se non hai tempo per procurartelo o se vuoi risparmiare, sappi che è possibile preparare una soluzione simile in casa. Avrai bisogno di paglia, alcune foglie, segatura o pezzi di legno tritati finemente. Il procedimento è molto semplice: mescolate bene tutti questi ingredienti in una ciotola e poi aggiungete questo strato protettivo al terreno delle vostre piante. Funziona molto bene: il terreno sarà protetto dal gelo fino a marzo