Per prenderti cura delle tue piante, anche se non hai il pollice verde, puoi utilizzare prodotti di uso quotidiano, disponibili in cucina, come la soda. Anche se può sembrare sorprendente, quest’ultimo potrebbe essere benefico per le tue piante, a patto di usarlo bene. Scopriamo allora l’interesse di annaffiare le vostre piante
A cosa serve innaffiare le piante con la Coca-Cola?
Se ti è rimasta della Coca-Cola degasata, non buttarla via! Infatti puoi usarlo per annaffiare le tue piante. Quest’ultimo contiene un alto livello di monossido di carbonio che consente alle piante di nutrirsi. In questo modo, non solo idraterai le tue piante, ma fornirai loro anche gli elementi essenziali per una buona crescita. Per fare questo, riempi semplicemente il tuo annaffiatoio con questa bevanda e spruzzala sulle tue piante. Potete versarlo anche sulle foglie e sugli steli, evitando fiori e boccioli . Ricordatevi inoltre di annaffiarle , preferibilmente la sera.
Puoi anche imbevere un panno in microfibra con un po’ di Coca-Cola e passarlo sulle foglie delle tue piante per spolverarle.
Quali sono gli altri benefici della Coca-Cola nelle piante?
Oltre a nutrire le tue piante, questa bevanda ha altri benefici. Tiene lontani insetti e parassiti. Pertanto, puoi usarlo per eliminare gli afidi. A questi parassiti non piace lo zucchero. Da quel momento in poi potrete spruzzarlo sulle parti più infette della pianta. Puoi anche usare questa bevanda per cacciare gasteropodi come lumache e chiocciole. Per fare questo, riempi semplicemente una ciotola con questa bibita e lasciala nel tuo giardino. Attratto da questa bevanda dolce, quest’ultimo verrà avvelenato dall’acido di questa soda. Inoltre, la Coca-Cola viene utilizzata anche come insetticida, poiché costa meno dei pesticidi venduti sul mercato. Tutto quello che devi fare è spruzzarlo sugli insetti che vuoi eliminare .
Tieni presente che puoi anche utilizzare prodotti naturali per combattere i parassiti che invadono le tue piante, come letame di ortica, un decotto di aglio, fondi di caffè o sapone nero.
La colla può anche accelerare il compostaggio. Infatti lo zucchero presente in questa bevanda stimola i microrganismi necessari alla decomposizione dei rifiuti . Per fare questo, mescola i rifiuti organici con i resti vegetali e poi versa una bottiglia di Coca-Cola da un litro nel compost. Mescola tutto insieme e lascia riposare il compost per almeno una settimana. Tieni presente che questa soda può essere utilizzata anche per ridurre il pH del terreno, in modo da piantare piante acide come azalee o bergenie.
Come avrai visto, l’uso di una bevanda gassata come la Coca-Cola può essere estremamente benefico per le tue piante.