Da aprile a giugno, e talvolta anche per tutta l’estate, i nostri giardini sono pieni di lumache che banchettano con tutta la fresca vegetazione. Sebbene siano teneri e molto apprezzati dai bambini, rappresentano comunque il peggior incubo di un giardiniere. E per una buona ragione, tra tutti gli insetti dannosi, sono sicuramente quelli che provocano i maggiori danni alle nostre colture. Hai un’invasione di lumache e limacce nel tuo orto e non sai come sbarazzartene? Hai considerato le bucce di anguria? Scopri rapidamente questo suggerimento molto promettente e tutta una serie di rimedi efficaci per tenere lontane queste persone indesiderate.
Membri della famiglia dei molluschi, le lumache da giardino sono note per devastare piante, fiori e piante, masticando regolarmente lo strato esterno delle foglie. Risultato: le piantagioni sono spesso in uno stato deplorevole. Per evitare tutti questi danni intensi ai tuoi raccolti, i nostri consigli ti semplificheranno la vita!
Perché dovresti spargere le bucce di anguria nel tuo giardino?
Una lumaca in giardino
logo di Pinterest
Una lumaca in giardino – Fonte: spm
Il frutto estivo per eccellenza, l’anguria è attualmente su ogni tavola. Tanto gustoso quanto rinfrescante e ricco di vitamine, è anche un’arma assoluta per combattere le lumache da giardino. Le sue cortecce, infatti, sono ideali per intrappolare tutti questi parassiti che rappresentano un vero pericolo per le colture orticole. Ciò è dovuto al loro odore dolce e invitante. Le bucce di anguria sono come un’esca che attira lumache e limacce.
È meglio cospargere la corteccia in giardino la sera. In questo modo al mattino tutte le lumache si riuniranno nello stesso posto. In questo modo ve ne libererete molto facilmente senza nemmeno utilizzare sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per questi insetti.
NB : non avete l’anguria in cucina? La buccia di melone avrà un effetto simile.
Altri suggerimenti per tenere le lumache lontane dal tuo giardino
Una lumaca su una pianta
logo di Pinterest
Una lumaca su una pianta – Fonte: spm
Cenere di legno mista a fondi di caffè
Questo è un rimedio ecologico molto efficace per tenere lontane le lumache dalle vostre piante. Mescola la cenere di legno con i fondi di caffè . Posiziona questo compost naturale attorno alle piante più a rischio, cioè lungo il perimetro del giardino, se non è troppo grande. Questo fungerà immediatamente da barriera: perché le lumache odiano strisciare sulle zone accidentate.
Gusci d’uovo tritati
Sulla stessa falsariga della soluzione precedente, utilizzate i gusci d’uovo tritati per scoraggiare loro dall’avvicinarsi alle piante. Cospargere bene intorno alle piante spesso infestate da insetti. Come puoi immaginare, questo rende il terreno impermeabile al corpo molle della lumaca. Dato che avranno difficoltà a gattonare, non potranno più avventurarsi nella zona e lasceranno quindi sole le tue piante.
Polvere di zolfo
Lo zolfo in polvere è un prodotto biologico: oltre ad essere un efficace fungicida, è anche un ottimo repellente naturale per molti insetti da giardino, come mosche bianche e acari rossi. Quindi, grazie a questo rimedio sarà molto semplice creare una barriera protettiva contro chiocciole e limacce lungo il perimetro del giardino. Abbastanza per dissuaderli dall’avvicinarsi alle piante!
NB : fate attenzione, assicuratevi che lo zolfo in polvere sia puro al 100% per non danneggiare i vostri raccolti.
Prodotti chimici e pesticidi
Infine, anche alcuni pesticidi classici svolgeranno perfettamente il loro lavoro. Puoi scegliere di utilizzare uno spray antiparassitario per respingere lumache e chiocciole. Tuttavia, non è consigliabile spruzzarlo direttamente sulle colture, poiché può bruciare le foglie delle piante. Quindi stai molto attento! Se preferisci un’altra alternativa naturale: il sale è anche una soluzione ideale per uccidere lumache e chiocciole. Anche altri composti come il cloro (candeggina), il solfato di alluminio e il permanganato di potassio agiranno come potenti pesticidi.
NB : fare attenzione all’uso del sale, applicarlo con parsimonia, poiché può danneggiare altre piante e creature.