Sai cosa succede se metti una pastiglia per lavastoviglie nella lavatrice? Sicuramente non ti aspetti questo risultato e per questo devi solo provarci.Esistono molti tipi di pastiglie per lavastoviglie sul mercato . C’è anche chi se li prepara da sé con metodi fai da te. Sono indispensabili da inserire perché grazie all’inserimento di questo tipo di detersivo verranno eliminati tutti i residui di cibo che si trovano sulle stoviglie.
Solitamente all’interno del ripiano della lavatrice si trovano gli strutturanti necessari per pulire e addolcire l’acqua. Ma anche enzimi per rimuovere amido e proteine e candeggina per rimuovere le macchie. E infine tensioattivi che eliminano alcuni residui.
Una pastiglia in lavatrice: ecco il risultato
Abbiamo parlato delle pastiglie per lavastoviglie, ma ti sei mai chiesto se possono andare in lavatrice? La risposta è sì e sono molto funzionali anche se utilizzati in quest’altro dispositivo . Ma quando dovresti usarlo e soprattutto quando non farlo.
Mettere una pastiglia per lavastoviglie nella lavatrice è particolarmente utile quando è necessario eseguire un ciclo di pulizia della lavatrice . Infatti, inserendone solo uno all’interno del cestello, eliminerai lo sporco che si infiltra lavaggio dopo lavaggio. In questo modo la lavatrice sarà pulita e i capi lavati al suo interno non verranno danneggiati.
Ad esempio macchie scure o gialli. Puoi mettere la compressa in lavatrice con i vestiti macchiati e iniziare a lavare. Farà il suo lavoro, ma ricordati di pretrattare le macchie prima di mettere i vestiti in lavatrice, altrimenti potrebbero non venire via completamente.
Ma ricorda di non abusare di questo metodo. Usatelo sporadicamente e non quotidianamente. La compressa è sempre composta da sostanze chimiche che poi entrano in contatto con gli indumenti. Inoltre, se lo usi con i vestiti all’interno, assicurati di non danneggiarli leggendo attentamente cosa c’è dentro perché a volte contengono candeggina.