Cose migliori da non scaldare nel microonde

Da quando è apparso il microonde come elettrodomestico da cucina, è vero che la vita è diventata molto più semplice per noi. Sono comodi, molto maneggevoli e facili da pulire.

Non solo ci permette di cucinare molto più velocemente, ma mantiene anche le proprietà degli alimenti ed è  ottimo per riscaldare o scongelare i nostri alimenti. Ma ci sono molte cose che devi sapere se ne hai acquistato uno che implica sapere cosa puoi usare all’interno. Ci sono alcuni alimenti che non dovresti riscaldare o cucinare  in casa.

Successivamente  ti forniremo un elenco di 9 alimenti  o cose che non sono adatti al microonde.

Se per caso volete cucinare un uovo sodo, la prima cosa che vi viene in mente è di metterlo con il guscio nel microonde, senza pensare che quando l’uovo cuocerà all’interno del guscio formerà vapore e ad un certo punto durante la cottura esploderà. Potete quindi cuocere solo uova senza guscio o con il foro che permette la fuoriuscita del vapore durante la preparazione.

Il peperoncino piccante o peperoncino  contiene una sostanza chiamata capsaicina. Quando si mettono i peperoncini dentro o sopra un pasto, le microonde provocano il rilascio di questa sostanza  . Pertanto, quando finisci di cucinare e apri la porta dell’apparecchio, i tuoi occhi inizieranno a lacrimare in reazione a questa sostanza rilasciata. Se stai cucinando dei peperoncini piccanti, una volta terminata la cottura, apri la porta del microonde e lasciali dentro per un po’ finché i vapori non scompaiono.

L’uva, anche se non sappiamo esattamente perché, è uno dei rari alimenti che non si può riscaldare nel microonde. Se metti un grappolo all’interno, noterai che dopo pochi secondi inizieranno a produrre scintille  e provocheranno persino un incendio.

Le salse di pomodoro in genere diventano dense senza rispettare una forma liquida, quindi quando vengono messe per essere riscaldate nel microonde ed  essendo così dense non avranno spazio per rilasciare i vapori indispensabili a questo processo. Pertanto, non potendo liberare i vapori, può causare lo scoppio della salsa di pomodoro e ustioni.

Il legno, come sappiamo, è altamente infiammabile. Pertanto, se si inseriscono oggetti di piccole dimensioni,  il microonde provocherà una combustione rapida e potrebbe provocare un incendio.

Quando si utilizza il microonde, tenere presente che esistono articoli speciali venduti per il microonde, quindi non tutti i  materiali plastici sono adatti all’uso con questo apparecchio. Se utilizzate sacchetti di plastica non adatti, li scalderete solo nel microonde in modo che possano addirittura sciogliersi.

Potrebbe piacerti...